Torta Zebrata

89 / 100

1. Premessa - Torta Zebrata

Care amiche e cari amici, la Torta Zebrata è un dolce da forno bicolore e dal doppio gusto, vaniglia e cacao. Una soluzione creativa per ravvivare le colazioni o le merende di grandi e piccini. Si tratta di un dolce semplice ma molto scenografico che vi sorprenderà per la sua golosità. Ma ora, vediamo assieme cosa serve e come procedere per realizzare questa torta speciale.

2. Ingredienti e porzioni - Torta Zebrata

Facile
50'
10

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Latticini
Latticini
Uova
Uova

3. Preparazione - Torta Zebrata

1° Passo

Per prima cosa, setacciate la farina assieme al lievito e tenete momentaneamente da parte. In una ciotola, lavorate il burro e lo zucchero finché il composto diventa morbido e cremoso. A questo punto iniziate a unire le uova una per volta accompagnandole con due/tre cucchiai di farina. Amalgamate bene e procedete in questo modo incorporando tutte le uova. Quando il composto inizierà ad asciugarsi, reidratate aggiungete il latte e continuate a mescolare con una frusta sino a quando avrete un impasto liscio e cremoso. Ora, dividete l’impasto così ottenuto in due ciotole diverse. In una delle due, aggiungete il cacao passandolo al setaccio e amalgamatelo bene. Se necessario aggiungete ancora del latte. Nell’altra aggiungete la fiala di aroma alla vaniglia e mescolate bene.

2° Passo

Predisponete un foglio di carta forno in una tortiera, meglio con cerchio apribile, da 24 cm di diametro e imburrate i lati.
Prendete due cucchiai, uno per l’impasto chiaro e uno per quello scuro. Versate un cucchiaio di impasto chiaro al centro della tortiera e fatelo allargare per qualche secondo. Ora versate un cucchiaio di impasto al cacao al centro di quello chiaro appena versato. Procedete sino a esaurimento degli impasti con questa alternanza in modo da creare dei cerchi concentrici. L’impasto nella tortiera pian piano si allargherà sino a raggiungere i bordi.
Infornate e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata, servite fredda.

Torta Zebrata
Torta Zebrata
Torta Zebrata

4. Conclusioni - Torta Zebrata

Care amiche, come abbiamo visto assieme, la Torta Zebrata è un’idea carina e abbastanza semplice da preparare. Una soluzione gustosa e un’alternativa di colore per arricchire le vostre merende o colazioni, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.