Torta Zebrata

Torta Zebrata | Ricetta

Oggi vediamo la ricetta della Torta Zebrata, una vera e propria delizia per allietare le nostre merende o colazioni. Come d’abitudine, la semplicità di questa ricetta va di pari passo con la spettacolarità del risultato finale.

Ingredienti – Torta Zebrata

Porzioni  8 -10
Difficoltà Media
Lista Ingredienti
300 gr Farina 00
150 gr Burro
130 gr Zucchero
60 ml Latte
3 Uova
3 cucchiai Cacao dolce in polvere
1 bustina Lievito vanigliato

 

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito e tenetele momentaneamente da parte. Lavorate il burro e lo zucchero finché il composto diventa morbido e cremoso. A questo punto iniziate a unire le uova una per volta accompagnandole con due/tre cucchiai di farina. Amalgamate bene e procedete in questo modo incorporando tutte le uova.
Quando il composto inizia ad asciugarsi, aggiungete il latte e continuate a lavorarlo sino a quando avrete un impasto liscio e cremoso. Ora, dividete l’impasto in due ciotole diverse. In una, aggiungete il cacao passandolo al setaccio e amalgamatelo bene. Se necessario aggiungete ancora del latte.
Predisponete un foglio di carta forno nella tortiera da 24 cm e imburrate i lati.
Prendete due cucchiai, uno per l’impasto chiaro e uno per quello scuro. Versate un cucchiaio di impasto chiaro al centro della tortiera e fatelo allargare per qualche secondo. Ora versate un cucchiaio di impasto al cacao al centro di quello chiaro appena versato. Procedete sino a esaurimento degli impasti con questa alternanza in modo da creare dei cerchi concentrici. L’impasto nella tortiera pian piano si allargherà sino a raggiungere i bordi.
Infornate a 180° C con forno statico per 35 minuti

Tempi di preparazione

Preparazione Cottura
15 minuti 35 minuti
Riposo Totale
1 ore 50 Minuti

 

Conclusioni

Questa torta è una buona idea per una bella colazione sana e genuina. Non vi resta che provarla…
Buon divertimento.

 

Torta Zebrata

Torta Zebrata

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere