Torta panna e nutella

Torta panna e nutella

La ricetta che vi propongo oggi in realtà è una ricetta del riciclo creativo della torta 7 vasetti che prende nuova vita trasformandosi nella Torta panna e nutella. Ebbene, qualche giorno fa ho preparato la torta 7 vasetti (clicca qui per la ricetta) e non avendola consumata tutta, ho pensato di utilizzarne una parte per dare sfogo alla creatività ma sopratutto alla golosità. Ho pensato bene di arricchirla con della crema pasticcera al limone, della panna montata e per concludere in bellezza, della nutella per decorare. Un esperimento direi tutto sommato riuscito e che non ha richiesto ne molto tempo per essere realizzato e ne particolari preparazioni. Ma ora vediamo come procedere per creare una torta golosa in pochi minuti.

Difficoltà

Facile

Tempo

40'

Porzioni

-

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Torta Panna e Nutella

Per la crema al limone
  • 2 Tuorli d'uovo
  • 100 gr Zucchero semolato
  • 250 ml Latte Intero
  • 10 gr Fecola di patete
  • Scorza di 1 limone Bio
Per la decorazione
  • 200 ml Panna da montare
  • Qb Nutella
  • Qb Limoncello

Preparazione - Torta Panna e Nutella

Per prima cosa, occupatevi della crema al limone. Se avete il CuCo o il Bimby, montate l’accessorio farfalla e procedete con l’inserimento nel cestello dei tuorli, lo zucchero e la fecola e un pizzico di sale. Attivate il programma Velocità 6 per 30 secondi. Se necessario con la spatola in dotazione staccate dalle pareti l’eventuale zucchero che si fosse attaccato e mescolate per altri 10 secondi in modo da sciogliere eventuali grumi. Aggiungete il latte e le scorze ben lavate del limone. Selezionate il programma Dessert a velocità 4 per 12 minuti e 90°C.

Se non avete il CuCo o il Bimby, nessun problema, possaimo farne anche a meno…  mettete a scaldare in un pentolino il latte con la scorza del limone. In una ciotola capiente montate i tuorli con lo zucchero, la fecola e un pizzico di sale. Quando il latte raggiungerà il bollore, versatelo nella ciotola in cui precedentemente avete montato i tuorli con lo zucchero. Mescolate bene, facendo in modo di far sciogliere e amalgamare bene il tutto. A questo punto dovete rimettete nella pentola e far cuocere a fuoco lento sino a quando la crema inizierà ad addensarsi. Raggiunta la densità desiderata,  spegnete il fornello e fate riposare a temperatura ambiente per qualche minuto.       

Torta panna e nutella
Torta panna e nutella

Tagliate delle fette sottili di Torta 7 vasetti e adagiate su un piatto. Inumidite con del limoncello fatto in casa (clicca qui per la ricetta) oppure potete spremere il succo del limone e mescolarlo con poca acqua e zucchero per ottenere uno sciroppo. A questo punto, fate uno strato di crema al limone e coprite con un altra fetta di torta. Ripetete l’operazione tante volte quante preferite.

 

Torta panna e nutella
Torta panna e nutella

Ora, dobbiamo montare la panna. Importante, prima di procedere la panna deve essere ben fredda quindi suggerisco di temerla in frigo per almeno 8 – 10 ore. Versate il composto in una ciotola capiente e con una frusta elettrica, montate a neve ferma la panna. Riempite una sac a poche e inizte a ricoprire la torta con la panna montata.  In ultimo, decorate a piacere con la nutella, aiutandovi ancora con una sac a poche e un beccuccio fine. La torta panna e nutella a questo punto è pronta, non vi resta che gustarla.

Torta panna e nutella
Torta panna e nutella
Preparazione

25'

Riposo

0'

Cottura

12'

Totale

40'

Conclusioni

Oggi abbiamo visto come, partendo da un dolce abbastanza classico e tradizionale, si possa facilmente ottenere una torta completamente diversa e molto farcita. Anche in questo caso, la ricetta è semplice e veloce ma il risultato è veramente molto sfizioso. Potrebbe interessarti anche Torta al limone leggera, Torta della Nonna, Torta zebrata

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.