Torta 7 vasetti ai Mirtilli

Torta 7 vasetti ai Mirtilli | Ricetta

La ricetta della Torta 7 vasetti ai Mirtilli è una variante alla classica torta ai 7 vasetti in cui l’unità di misura degli ingredienti è proprio il vasetto dello yogurt. Nella versione classica si utilizza lo yogurt bianco, mentre in quella che vediamo oggi, per causa di forza maggiore, ho dovuto utilizzare lo yogurt ai mirtilli e vi dirò, non è andata assolutamente male.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

40'

Porzioni

10

Costo

Basso

Kcal

200

Tipologia

Finger Food

Ingredienti - Torta 7 vasetti ai Mirtilli

  • 3 vasetti di Farina 00
  • 3 vasetti di Zucchero
  • 1 vasetto di Yogurt [Mirtilli, Bianco, Ecc.]
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 Bustina di lievito
  • 4 Uova
  • 1 Pizzico di Sale

Preparazione - Torta 7 vasetti ai Mirtilli

Per prima cosa, prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per qualche minuto, possibilmente aiutatevi con la frusta elettrica.

Una volta che le uova avranno raggiunto una consistenza spumosa, aggiungete lo yogurt. Successivamente aggiungete poco alla volta la farina, l’olio e infine il lievito setacciato. 

Torta 7 vasetti ai Mirtilli

Con una spatola da cucina, amalgamate con cura, mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

A questo punto non resta che predisporre uno stampo per ciambellone che andrà cosparso di burro e farina, oppure potete utilizzare i prodotti attualmente in commercio come anti aderente per torte. Ora, versate il composto nello stampo e infornate a 180° C con forno ventilato per 40/45 minuti.

Torta 7 vasetti ai Mirtilli

Dopo aver controllato la cottura con la prova dello stecchino, lasciate raffreddare e prima di servirlo, spolverate con zucchero a velo.

Torta 7 vasetti ai Mirtilli
Torta 7 vasetti ai Mirtilli
Preparazione

15'

Riposo

20'

Cottura

25'

Totale

60'

Conclusioni

Come detto, la variante con lo yogurt ai mirtilli è stata necessaria perché non avevo lo yogurt bianco ma devo ammettere che il gusto ne ha guadagnato tantissimo! Non vi resta che provare la Torta 7 vasetti ai Mirtilli… Potrebbe interessarti anche Torta al limone, Crumble di mele, Muffin allo Yogurt

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere