Tonno fresco alla catalana

88 / 100

1. Premessa - Tonno fresco alla catalana

Care amiche e cari amici, vi descrivo la ricetta del tonno fresco alla catalana, un modo molto semplice e veloce per realizzare un fantastico antipasto di mare a base di tonno fresco. Si tratta di un antipasto molto saporito che potete proporre in occasione di un pasto a base di mare e che non vi deluderà assolutamente. Peraltro, è una di quelle ricette furbe perché vi danno la possibilità di giocare bene sui tempi di preparazione in quanto va servito freddo. Meglio se servito dopo qualche ora dalla sua preparazione per rendere efficace la marinatura e dar modo ai sapori di combinarsi al meglio. Ma ora vediamo assieme cosa serve e come procedere per preparare il vostro tonno fresco alla catalana.

2. Ingredienti e porzioni - Tonno fresco alla catalana

Facile
20'
6

Ingredienti

Allergeni

Pesce
Pesce

3. Preparazione - Tonno fresco alla catalana

1° Passo

Per prima cosa, mettete sul fornello una padella precedentemente unta con un filo di olio extravergine di oliva. Quando la padella sarà ben calda, procedete a scottare il tonno fresco, facendo cuocere per alcuni minuti ciascun lato. Per quanto riguarda la cottura, lascio a voi l’ultima parola, perché va in base al vostro gusto. Ci sono gli amanti del pesce poco cotto e quelli che al contrario lo preferiscono ben cotto. Io ho optato per una cottura completa. Una volta completata la cottura, spegnete il fornello e fate riposare il tonno per qualche minuto tenendolo in padella. 

2° Passo

Nel mentre, versate in un contenitore molto capiente l olio extravergine di oliva, l aceto di vino e il succo del limone. Date una veloce mescolata con un frusta o una forchetta e tenete da parte. 

A questo punto prendete la cipolla rossa di Tropea, tagliatela a metà e poi affettate a listarelle abbastanza sottili. Una volta ultimato questo passaggio, raccogliete la cipolla affettata e versatela nella ciotola in cui avete precedentemente preparato il liquido di marinatura con l olio, l’aceto e il succo del limone. 

Ora, proseguite con i pomodorini, lavateli e asciugateli bene dopodiché tagliateli a cubetti, facendo prima un taglio in senso orizzontale e poi verticale a metà della loro lunghezza. Non resta che unirli alle cipolle e far marinare.

3° Passo

Prendete i tranci di tonno precedentemente cotti e che avete fatto stemperare in padella a temperatura ambiente. Adagiateli su un tagliare e con un coltello a lama fine, tagliateli prima a listarelle di circa 2 centimetri di larghezza e poi, in un secondo passaggio, ottenete dei cubetti di misura regolare. Aggiungete i cubetti di tonno così ottenuti al liquido di marinatura, alla cipolla e ai pomodorini e tenete a riposo per almeno un paio di ore in modo da favorire lo scambio degli aromi. Potete aggiungere un tocco in più grattugiando la buccia del limone, ovviamente fatelo solo se disponete di un prodotto biologico non trattato.

In ultimo, non resta che servire il vostro tonno fresco alla catalana in un bel piatto, avendo cura di accompagnarlo con poco liquido di condimento, le cipolle e i pomodorini. Se di vostro gradimento potete arricchire la presentazione con qualche cappero o oliva nera. Non vi resta che accomodarvi e assaporare il vostro delizioso tonno fresco alla catalana.

Tonno fresco alla catalana
Tonno fresco alla catalana
Tonno fresco alla catalana

4. Conclusioni - Tonno fresco alla catalana

Care amiche, abbiamo visto una nuova ricetta che valorizza in pochi semplici passaggi un classico prodotto del mare, abbinando colori e sapori particolari della nostra amata Italia. Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento e che vi abbia in un certo qual modo ispirato. 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.