Tonno cipolla rossa e capperi

88 / 100

1. Premessa - Tonno cipolla rossa e capperi

Care amiche e cari amici, uno degli aspetti che caratterizzano questo blog è il fatto di proporre ricette sempre veloci e molto semplici, con la ricetta del Tonno cipolla rossa e capperi, non ci smentiamo. Potrete portare a tavola un ottimo antipasto di mare, saporito e gustosissimo con semplici passaggi. L’aspetto più bello di questa ricetta oltre alla semplicità della preparazione è che sarà pronta in circa un quarto d’ora e ad un costo moderato, che non significa rinunciare a fare una bella figura con parenti e amici. Questa è una di quelle ricette che amiamo definire “furbe” perché richiedono pochi passaggi e pur nella semplicità, riescono a dare un ottima impressione. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo assieme cosa serve e come procedere per preparare il vostro antipasto di mare.

 

2. Ingredienti e porzioni - Tonno cipolla rossa e capperi

Molto Facile
15'
6

Ingredienti

3. Preparazione - Tonno cipolla rossa e capperi

1° Passo

Per prima cosa, procuratevi una terrina o una ciotola capiente. Aprite le scatolette del tonno e sgocciolatele bene e poi versate il contenuto dentro la ciotola. A parte affettate finemente mezza cipolla rossa. Prendete un’altra ciotola e riempite con circa due bicchieri d’acqua e sciogliete un cucchiaino di sale. Versate dentro l’acqua salata le cipolle appena affettate. Questo passaggio serve per smorzare il gusto delle cipolle e renderle più dolci e meno pungenti. Se volete dare una spinta in più, potete aromatizzare aggiungendo mezzo bicchiere di aceto di vino alla ciotola con le cipolle. Fate riposare per 15 minuti circa e poi rimuovete il liquido. 

2° Passo

A questo punto, potete aggiungere le cipolle appena preparate nella ciotola che contiene il tonno. Nella mia ricetta ho aggiunto anche alcune cipolle borretane arrosto e sottolio che ho tagliato a fette sottili. Mi piace il gusto dolce e morbido che danno e nell’insieme devo dire che ci stanno benissimo. Ora sciacquate i capperi sotto sale e aggiungeteli nella ciotola col tonno e la cipolla. Non resta che lavare e tritare finemente qualche foglia di prezzemolo e aggiungere al resto degli ingredienti. Il prezzemolo darà un tocco di freschezza al vostro antipasto di mare. Per concludere, versate dell’olio extravergine di oliva, indicativamente serve l’equivalente di due tazzine da caffè e con l’aiuto di un cucchiaio date una bella mescolata a tutti gli ingredienti. A questo punto l’antipasto è pronto, ma vi suggerisco di farlo riposare per qualche minuto in frigorifero prima di servirlo, in tal modo il condimento sarà meglio assorbito. Non mi resta che augurarvi buon appetito.  

Tonno cipolla rossa e capperi
Tonno cipolla rossa e capperi
Tonno cipolla rossa e capperi

4. Conclusioni - Tonno cipolla rossa e capperi

Care amiche, come abbiamo visto assieme, l’antipasto di tonno cipolla rossa e capperi è una idea furba, semplice e molto veloce da preparare. Un’altra soluzione gustosa e alternativa per arricchire i vostri personali menù, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.