Spezzatino con patate

Spezzatino con patate

89 / 100

Lo spezzatino con patate è un piatto semplice e molto nutriente. Si tratta di un piatto della tradizione, particolarmente indicato nei periodi freddi. La carne di manzo, accompagnata dalle patate e arricchita del sugo, crea un mix di sapori e consistenze interessanti.

Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.

Tabella di conversione

Difficoltà

Media

Tempo

77'

Porzioni

4

Costo

Medio

Kcal

185

Tipologia

Secondo Piatto

Ingredienti - Spezzatino con patate

Preparazione - Spezzatino con patate

Per prima cosa, tritate la cipolla con la lama ultra blade impostando il CuCo a velocità 12 per 10 secondi.

Ora potete sostituite la lama ultra blade con l’utensile per mescolare. Aggiungete un dell’olio di oliva alla cipolla tritata e impostate Velocità 2, 130°C per 2 minuti in modo da rosolarla leggermente.

Spezzatino con patate
Spezzatino con patate

A parte, spolverate il manzo tagliato a cubetti con della farina. A questo punto, aggiungete il manzo nel boccale e impostate Velocità 3, 130°C per 5 minuti, in modo da iniziare la rosolatura della carne.

Ora, aggiungete la birra o il vino e fate sfumare impostando Velocità 2, 130°C per 5 minuti.

IMG 0111 e1535820380210
Spezzatino con patate

Terminata la sfumatura della Birra o del Vino, aggiungete il brodo vegetale e la passata di pomodoro e impostate Slow Cooking P2, 100°C per 40 minuti. Avviate la vera e propria cottura dello spezzatino.

Pelate e tagliate le patate a cubetti di piccole dimensioni. Aggiungete le patate, una presa di sale abbondante e impostate Velocità 2, 100°C per 15 minuti.

Servite in tavola e buon appetito.

Spezzatino con patate
Spezzatino con patate
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

67'

Totale

77'

Conclusioni

Lo spezzatino con patate, è un piatto semplice ma gustoso, ricco di tradizione. Una ricetta perfetta per il periodo freddo.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!