Sformatini vegetariani

81 / 100

1. Premessa

Care amiche e cari amici, grazie alla ricetta degli sformatini vegetariani sarà possibile limitare lo spreco alimentare e allo stesso tempo dare nuova forma, colore e gusto alle verdure lesse in avanzo. In cucina con un pizzico di fantasia e creatività tutti gli ingredienti possono essere reinterpretati in chiave diversa e divertente. La cosa più interessante di questa ricetta è che bastano pochi minuti di preparazione e di cottura per sfornare dei deliziosi sformatini alle verdure. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo cosa serve e come procedere per preparare le nostre piccole delizie vegetariane.

 

2. Ingredienti e porzioni

Facile
25'
6

Ingredienti

3. Preparazione

1° Passo

La preparazione degli sformatini, simili a una piccola torta salata, è estremamente semplice. Prendete una ciotola capiente, versate le uova e con l’aiuto di una forchetta iniziate a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e continuate a sbattere le uova con la forchetta. Quando il composto sarà spumoso, incorporate da prima il parmigiano. Su un tagliere pulite e tagliate la provola affumicata a piccoli cubetti e aggiungeteli nella ciotola con le uova. A questo punto, tagliate le verdure lesse e fredde a piccoli cubetti e versatele nella ciotola con gli altri ingredienti. Amalgamate bene il tutto sempre aiutandovi con una forchetta o un cucchiaio.

2° Passo

Ora, non resta che procurarvi dei pirottini di alluminio usa e getta, a mio parere molto comodi e pratici, e spennellateli con dell’olio extra vergine di oliva.  Aiutandovi con un cucchiaio riempiteli sino a 3/4 della loro massima capienza, dovete lasciare un pochino di spazio perché in cottura aumenteranno di volume, e infornate a 180°C nel forno elettrico ventilato per circa 20 minuti in posizione media di altezza. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Sformatini vegetariani

4. Conclusioni

Care amiche, come abbiamo visto assieme, gli sformatini vegetariani sono una idea carina, semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa e alternativa per arricchire i vostri personali menù, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.