Rose di pasta sfoglia

89 / 100

1. Premessa - Rose di pasta sfoglia

Care amiche e cari amici, adoro il finger food e cerco sempre ogni occasione buona per sperimentare e creare qualcosa di nuovo, come ad esempio le rose di pasta sfoglia salate. Oltre ad essere molto scenografiche, ideali per un aperitivo o come antipasto, sono anche molto semplici da realizzare. Inoltre con l’aggiunta della crema di carciofi, daremo a questa ricetta un tocco di personalità e una vera e propria marca in più. Ma ora concentriamoci su cosa serve e come procedere per realizzare questo finger food.

 

2. Ingredienti e porzioni - Rose di pasta sfoglia

Molto Facile
30'
8

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Uova
Uova

3. Preparazione - Rose di pasta sfoglia

1° Passo

Per cominciare, stendete sul piano di lavoro la pasta sfoglia. Chiaramente se utilizzate la pasta sfoglia fresca o l’avete realizzata voi, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere un foglio dello spessore di 2 millimetri circa. Ora, aiutandovi con un coltello, ricavate 8 strisce di uguale misura dal rotolo di pasta sfoglia. Su ogni striscia eseguire dei piccoli tagli distanziati in maniera uniforme all’incirca ogni 1 o 2 centimetri, in uno dei due lati, che serviranno alla fine per dare la forma del petalo. 

2° Passo

A questo punto, distribuite con un cucchiaio la crema di carciofi e successivamente, arrotolare le strisce. Una volta ottenuta una sorta di girella, ripiegate verso l’esterno i bordi della pasta sfoglia che prima avevate inciso, in modo da dare la forma al petalo. Prendete ora un foglio di carta forno, spennellate leggermente con un filo d’olio. Poi disponete le rose facendo attenzione a lasciare spazio sufficiente tra ciascuna poiché, come sapete, in cottura la pasta sfoglia raddoppia di volume. In ultimo sbattete l’uovo con un pizzico di sale e con un pennello da cucina spennellate le rose per favorirne la doratura in fase di cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 – 20 minuti.
Rose di pasta sfoglia

4. Conclusioni - Rose di pasta sfoglia

Care amiche, come abbiamo visto assieme, le rose di pasta sfoglia sono un’idea carina, semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa, grazie alla farcitura che potete personalizzare a piacimento, e un modo alternativo per arricchire i vostri aperitivi, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.