Oggi parliamo del Tiramisù, uno dei dolci più amati e che tutti almeno una volta hanno provato a fare. Oggi vedremo assieme una mia personale rivisitazione della ricetta classica del Tiramisù. Questa variante che ho chiamato Tiramisù Bianco, si caratterizza per la freschezza e la golosità motivo per cui possiamo proporlo anche in periodi meno freddi. Come sempre, parliamo di una ricetta facile e veloce.

Ingredienti – Tiramisù Bianco

Porzioni 6
Difficoltà Facile
Lista Ingredienti
4 Tuorli d’uovo
8 cucchiai Zucchero semolato
500 gr Mascarpone
6 Biscotti Savoiardi
Qb Limoncello
Qb Topping fragola
Qb Fragole

Preparazione

Prendete una ciotola con bordi alti, versate i tuorli e lo zucchero poco alla volta. Con la frusta elettrica, iniziate a montare le uova e lo zucchero. Quando la crema avrà assunto una colorazione giallo paglierino, possiamo iniziare a incorporare lentamente il mascarpone. Questa fase è molto delicata perché un eccesso di lavorazione può smontare la crema facendola diventare eccessivamente liquida. La consistenza finale della nostra crema dovrà essere vellutata, non dovranno quindi esserci grumi. Fate riposare in frigorifero per 30 – 60 minuti coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.

Prendiamo 6 coppe. Posizioniamo in ciascuna un biscotto savoiardo eventualmente spezziamolo in due parti più piccole. Inumidiamo leggermente i biscotti con del limoncello che eventualmente avremo allungatelo con un po d’acqua e zucchero. Con un cucchiaio o una sacca a poche versiamo la crema di mascarpone nella coppa coprendo i biscotti precedentemente inseriti. Per decorare, utilizziamo metà fragola e il topping alla fragola.

Tempi di preparazione

Preparazione Cottura
 15 minuti
Riposo Totale
 60 minuti  15 minuti

Conclusioni

Questa ricetta nasce dall’idea di interpretare un dolce molto ricco in chiave più fresca e leggera. La preparazione è piuttosto semplice, l’elemento principale è rappresentato dalla crema di mascarpone che, a differenza di numerose altre ricette, non prevede l’utilizzo degli albumi.  Questa scelta dipende dal semplice fatto che si è vuole creare una crema compatta e non vaporosa. Un’altra variante è l’utilizzo di Ananas fresco o sciroppato, per una coppa veramente golosa e alternativa.

Buon divertimento!

Tiramisù Bianco

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Tiramisù Bianco
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time
Avatar

Written by Danys82

Appassionata di cucina e di ricette semplici ma deliziose. Curiosa e interessata alla tecnologia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.