La ricetta del Pane ai pomodori capperi e olive, di cui vi descriverò la preparazione nell’articolo di oggi, trae ispirazione del ricettario “Pane e molto altro” del Cuisine Companion. E’ una ricetta semplice e nel complesso veloce da realizzare, ma il profumo e il gusto di questo pane speciale, vi sorprenderà davvero.

La preparazione è stata fatta utilizzando il CuCo, ma come abbiamo già avuto modo di vedere in altre occasioni, è possibile utilizzare la stessa ricetta anche con il Bimby, grazie  all’apposita tabella di conversione presente qui sotto.

Tabella di conversione Bimby/Cuisine Companion

Ingredienti – Pane ai pomodori capperi e olive

Porzioni 6
Difficoltà Facile
Lista Ingredienti
100 gr Pomodori secchi
 50  gr Olive taggiasche denocciolate
25  gr Capperi sotto aceto
 240 ml Acqua
10 gr Sale
 15 gr Zucchero
 45  ml Olio Extravergine di oliva
 440 gr Farina 0
 1/2 cubetto Lievito di birra

Preparazione

Tritate i pomodori secchi, le olive e i capperi utilizzando la lama ultrablade del vostro Cuisine Companion. Velocità Turbo per 10 secondi. Con la spatola raccogliete il trito sul fondo del boccale.

Sostituite la lama ultrablade con quella per impastare e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Chiuso il coperchio, avviate il programma Pastry 3

Togliere l’impasto dal Cuisine Companion e dividetelo in sei parti dandogli una forma ovale. Fate riposare sotto un canovaccio per almeno 30 minuti.

Preriscaldate il forno a 200° C.

Rivestite una teglia con della carta forno e disponete i panini sufficientemente distanziati tra loro. Cuocete per 35 minuti i panini ai pomodori capperi e olive.

Vi suggerisco di non consumarli caldi, ma freddi o al massimo tiepidi. Solo così potete assaporare il gusto intenso e l’aroma di questo pane speciale.

Pane ai pomodori capperi e olive

 

 

 

 

 

 

Tempi di preparazione

Preparazione Cottura
 10 minuti 35 minuti
Riposo Totale
 45 minuti

Conclusioni

Come abbiamo visto, la ricetta del Pane ai pomodori capperi e olive è estremamente semplice da realizzare e non richiede particolari competenze specifiche. Il risultato è un pane aromatizzato dal gusto deciso e profumato grazie ai pomodori secchi. Emergono le note leggermente amare delle olive ma ben bilanciato dall’agrodolce dei capperi sottaceto.

Una ricetta che vi consiglio di provare, come gli anelli di calamaro con olive e capperi!

Buon divertimento

Summary
recipe image
Recipe Name
Pane ai pomodori capperi e olive
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Written by Danys82

Appassionata di cucina e di ricette semplici ma deliziose. Curiosa e interessata alla tecnologia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.