I Cestini di frolla con crema limone, sono un dolce velocissimo da preparare molto goloso con cui è possibile sbizzarrirsi con l’eventuale decorazione.

Questo dolce è ottimo per ogni occasione perché non richiede particolare impegno per essere realizzato, sopratutto se si utilizzano i cestini di frolla già pronti disponibili in commercio.  I Cestini di frolla con crema limone, si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni anche se dubito possano durare così a lungo…

 

Difficoltà

Facile

Tempo

20'

Porzioni

24

Costo

Basso

Kcal

93

Tipologia

Dolci

Ingredienti - Cestini di frolla con crema limone

  • 24 Cestini di frolla
  • 1/2 Litro di Latte
  • 2 Tuorli d'uovo
  • 4 Cucchiai di zucchero semolato
  • 2 Cucchiai di Farina 00
  • 1 Bustina di Vanillina
  • 1 Fiala di aroma Limone (oppure scorza di 1/2 limone non trattato)

Preparazione - Cestini di frolla con crema limone

I cestini di frolla possono essere creati facilmente utilizzando degli appositi stampini e seguendo questa ricetta. Per i Cestini di frolla con crema limone, utilizzeremo quelli già pronti e disponibili in commercio.

Cestini di frolla con crema tiramisù

Procediamo quindi alla creazione della nostra crema limone.

Fate bollire in un pentolino il latte. Nel frattempo, mettete in una terrina capiente i due tuorli e lo zucchero. Montate sino a quando il composto avrà assunto un colore giallo paglierino.

A questo punto, incorporate gradualmente la farina, la vanillina e l’aroma di limone. Se avete la possibilità, sostituite la fiala con l’aroma di limone con la scorza di mezzo limone non trattato.

Cestini di frolla con crema limone

Aggiungete il latte a filo all’impasto appena creato e continuate a mescolare il tutto. Una volta incorporato tutto il latte, rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione a fiamma dolce. A questo punto la crema inizierà ad addensarsi. Ora potete togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente la nostra crema al limone.

Utilizzando una tasca da pasticcere, io uso quelle mono uso, inserite la crema limone nei cestini di frolla e ultimare la preparazione decorando, se lo volete, con la scorza di un limone non trattato.

Cestini di frolla con crema limone
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

10'

Totale

20'

Valori Nutrizionali

Conclusioni

In accompagnamento ai cestini di frolla con crema limone, possiamo abbinare una crema di limoncello fatta in casa o ancora un ottimo Baileys fatto in casa oppure un fresco Liquore cremoso allo zabaione.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Summary
recipe image
Recipe Name
Cestini di frolla con crema limone
Author Name
Published On
Preparation Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Written by Danys82

Appassionata di cucina e di ricette semplici ma deliziose. Curiosa e interessata alla tecnologia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.