Raviolini in crema di limone

83 / 100

1. Premessa - Raviolini in crema di limone

Care amiche e cari amici, i raviolini in crema di limone sono un primo piatto fresco dai sentori aromatici molto profumati e delicati. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare, anche quando non abbiamo molto tempo ma vogliamo comunque portare in tavola qualcosa di speciale per sorprendere i nostri ospiti. I raviolini in crema di limone sono ideali per le cene estive all’aperto. Bastano pochissimi ingredienti ma vediamo cosa serve e come procedere per realizzare i vostri raviolini al limone.

 

2. Ingredienti e porzioni - Raviolini in crema di limone

Facile
15'
4

Ingredienti

3. Preparazione - Raviolini in crema di limone

1° Passo

Per preparare i raviolini in crema di limone, per prima cosa, prendete una padella, meglio un WOK, mettete su fiamma dolce e fate sciogliere una noce di burro. Lavate e pulite accuratamente la buccia del limone biologico, aiutandovi se necessario con uno spazzolino per rimuovere a fondo le impurità. Con un pela patate ricavate alcune striscioline di buccia del limone. Ora, spremete il succo di metà limone. Quando il burro sarà sciolto, aggiungete il succo del limone e date un energica mescolata. Successivamente aggiungete la panna e le scorzette di limone e mescolate sino a ottenere una crema uniforme. 

2° Passo

A questo punto, versate mezzo bicchierino di limoncello e un pizzico  di sale e continuate a mescolare. Per dare un colore più intenso alla crema di limone, potete aggiungere un pizzico di zafferano avendo sempre cura di mescolare bene. Ora, con una pinzetta potete rimuovere le scorze di limone. A parte, mettete a bollire l’acqua, raggiunto il bollore salate quanto basta e fate cuocere i raviolini di carne, bastano pochi minuti. 

3° Passo

Scolate i raviolini direttamente dentro la padella contenete la crema precedentemente realizzata. Aggiungete due cucchiai di acqua di cottura e fate andare a fiamma lenta mescolando lentamente in modo da mantecare il tutto sino a quando raggiungerete una consistenza cremosa. Per concludere non resta che impiattare i raviolini al limone andando se necessario a arricchire con una grattata di scorza di limone per decorare e buon appetito.

Raviolini in crema di limone
Raviolini in crema di limone
Raviolini in crema di limone

4. Conclusioni - Raviolini in crema di limone

Care amiche, come abbiamo visto assieme, i raviolini in crema di limone sono una idea carina, semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa e alternativa per arricchire i vostri menù personali, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.