Raviolini in crema di limone

Raviolini in crema di limone

I raviolini in crema di limone sono un primo piatto fresco dai sentori aromatici molto profumati e delicati. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare, anche quando non abbiamo molto tempo ma vogliamo comunque portare in tavola qualcosa di speciale per sorprendere i nostri ospiti. I raviolini in crema di limone sono ideali per le cene estive all’aperto. Bastano pochissimi ingredienti per realizzare degli ottimi raviolini in crema di limone, vediamo assieme come.

Difficoltà

Facile

Tempo

15′

Porzioni

4

Costo

Basso

Kcal

Tipologia

Primo Piatto

Ingredienti – Raviolini in crema di limone

  • 300 gr Raviolini di carne
  • 1 noce di burro
  • 1 limone
  • 100 ml panna da cucina
  • QB Limoncello
  • QB Zafferano
  • QB Sale

Preparazione – Raviolini in crema di limone

Per preparare i raviolini in crema di limone, prima cosa, prendete una padella, meglio un WOK, mettete su fiamma dolce e fate sciogliere una noce di burro. Lavate e pulite accuratamente la buccia del limone biologico, aiutandovi se necessario con uno spazzolino per rimuovere a fondo le impurità. Con un pela patate ricavate alcune striscioline di buccia del limone. Ora, spremete il succo di metà limone.
Quando il burro sarà sciolto, aggiungete il succo del limone e date un energica mescolata. Successivamente aggiungete la panna e le scorzette di limone e mescolate sino a ottenere una crema uniforme. 

A questo punto, versate mezzo bicchierino di limoncello e un pizzico  di sale e continuate a mescolare. Per dare un colore più intenso alla crema di limone, potete aggiungere un pizzico di zafferano avendo sempre cura di mescolare bene. A questo punto con una pinzetta potete rimuovere le scorze di limone.

Raviolini in crema di limone
Raviolini in crema di limone

A parte, mettete a bollire l’acqua, raggiunto il bollore salate quanto basta e fate cuocere i raviolini di carne, bastano pochi minuti. Scolate i raviolini direttamente dentro la padella contenete la crema precedentemente realizzata. Aggiungete due cucchiai di acqua di cottura e fate andare a fiamma lenta mescolando lentamente in modo da mantecare il tutto sino a quando raggiungerete una consistenza cremosa. 

Raviolini in crema di limone
Raviolini in crema di limone

Per concludere non resta che impiattare i raviolini in crema di limone andando se necessario a arricchire con una grattata di scorza di limone per decorare e buon appetito…

Raviolini in crema di limone
Raviolini in crema di limone

Preparazione

5′

Riposo

0′

Cottura

10′

Totale

15′

Conclusioni

Sono un blocco di testo. 

Potrebbe interessarti anche 

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.