pasta panna e salmone

Pasta panna e salmone

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto a base di mare, estremamente semplice da realizzare e molto buono, mi riferisco alla pasta panna e salmone. Un primo piatto della tradizione che non manca mai nella nostra tavola e che piace a grandi e piccini. Insomma, uno di quei piatti con cui si fanno contenti un pò tutti in famiglia. La preparazione è molto semplice e non richiede particolari tecniche. Vediamo ora passo per passo come realizzare la pasta panna e salmone in una variante cremosa e molto saporita.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

30'

Porzioni

3

Costo

Basso

Kcal

660

Tipologia

Primo

Ingredienti - Pasta panna e salmone

  • 210 gr Penne
  • 50 gr Salmone affumicato
  • 200 ml Panna da cucina
  • 30 ml Latte
  • 15 gr Parmigiano grattugiato
  • 1 noce di Burro
  • Qb Prezzemolo

Preparazione - Pasta panna e salmone

Per realizzare un ottimo piatto di pasta panna e salmone cremosa e gustosa, dovete iniziare con scaldare sul fornello una padella capiente, tipo Wok. Versateci dentro una noce di burro che a a fuco lento farete sciogliere lentamente. A parte, tagliate a listarelle il salmone affumicato. Iniziate anche a mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta in modo da andare di pari passo con la preparazione del condimento. 

pasta panna e salmone
pasta panna e salmone

 Una volta che avete fuso il burro, aggiungete la panna e il latte. Aiutandovi con un mestolo, fate amalgamare la panna ed il latte in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso. A questo punto incorporate il salmone e fate cuocere sempre a fuco basso per circa 3 – 5 minuti e comunque sino a quando non avrete ottenuto una crema densa e profumata. A questo punto potete aggiungere un pochino di sapidità e gusto aggiungendo il parmigiano grattugiato e sempre con l’aiuto del mestolo potete incorporarlo alla crema di panna e salmone appena ottenuta. 

pasta panna e salmone
pasta panna e salmone

Stiamo per completare la nostra ricetta per la pasta panna e salmone. Non ci resta che scolare le penne e versarle dentro la padella con la crema di panna e salmone. Accendete il fornello a fiamma sempre molto bassa e incorporate lentamente alla pasta il condimento. Quando la pasta avrà assorbito il condimento potete versare nel piatto le singole porzioni e arricchite il tutto con una spolverata di prezzemolo finemente tritato che darà quel senso di freschezza al vostro piatto.

pasta panna e salmone
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

10'

Totale

20'

Conclusioni

Come di consueto, abbiamo visto come realizzare una ricetta in modo semplice e veloce, con pochi passaggi. La pasta panna e salmone è un primo a base di mare, classico che un pò tutti ci siamo cimentati a fare. Spero che la mia ricetta vi possa essere d’aiuto e d’ispirazione.

Potrebbe interessarvi anche qualche altra ricetta veloce e semplice come Pasta alla carlofortina, Linguine alle vongole, Zuppa di cozze, Pane fatto in casa, Panini al latte

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.