Pasta alla carbonara

Pasta alla carbonara

88 / 100

1. Premessa - Pasta alla carbonara

Care amiche e cari anici, vi propongo una mia personale interpretazione della pasta alla carbonara uno dei fiori all’occhiello della cucina romana, copiata un pò da tutti nel mondo con alterne fortune. Questa ricetta, per una esecuzione a regola d’arte, richiede degli ingredienti specifici come il Pecorino Romano e il Guanciale. Purtroppo non avendo a disposizione il guanciale, ho dovuto reinterpretare la ricetta utilizzando della pancetta affumicata. Ad ogni modo, il risultato finale è stato dignitoso. In linea di massima, in cucina non ci si deve scoraggiare mai ma al contrario,  fare di necessità virtù, avendo la capacità di sostituire o fare a meno di qualche ingrediente pur salvaguardando il risultato finale. Ma ora non ci resta che vedere assieme i passaggi per realizzare un ottima carbonara.  

 

2. Ingredienti e porzioni - Pasta alla carbonara

Facile
20'
3

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Latticini
Latticini
Uova
Uova

3. Preparazione - Pasta alla carbonara

1° Passo

Per prima cosa, mettete sui fornelli una pentola per far bollire l’acqua di cottura della pasta. Raggiunto il bollore, salate e fate cuocere le linguine. A parte, in una padella capiente o un WOK mettete dell’olio di oliva e fate rosolare la pancetta affumicata. Per ottenere una buona carbonara, occorre che la pancetta sia ben cotta e possibilmente croccante. In un piatto, mettete le uova e con una forchetta sbattetele sino a raggiungere una consistenza spumosa. Ora, grattugiate fresco del Pecorino Romano. Considerato che non tutti possono disporre di questo ingrediente, potete ripiegare su del Parmigiano. Il risultato sarà leggermente diverso ma va bene lo stesso. 

2° Passo

A questo punto, togliete dal fornello la pancetta e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta, poi versate le uova sbattute e in ultimo il pecorino. Sfruttando il calore della padella, mescolate velocemente gli ingredienti e a fuoco bassissimo, fate andare sino ad ottenere una consistenza cremosa. Questo è un passaggio molto importante, in questa fase mescolate sempre evitando che le uova facciano l’effetto frittata. Procedete per un paio di minuti al massimo dopodiché togliete dal fornello.  

3° Passo

Siamo arrivati alla parte finale di questa ricetta della carbonara. Ora non ci resta che scolate la pasta, ovviamente al dente e versarla nella padella con la crema di uovo, pecorino e pancetta che abbiamo preparato in precedenza. Mescolate bene, facendo si che tutti gli ingredienti si uniscano al meglio. Questo passaggio va fatto a fornello spento perché il calore della pasta appena scolata finirà di pastorizzare le uova, quindi non è necessario ulteriore calore che comprometterebbe la cremosità dell’uovo. Non resta che dare una spolverata di pepe e eventualmente altro pecorino e portare a tavola questa versione della pasta alla carbonara.  

Pasta alla carbonara
Pasta alla carbonara
Pasta alla carbonara

4. Conclusioni - Pasta alla carbonara

Care amiche, come abbiamo visto assieme, la pasta alla carbonara è una ricetta semplice e veloce da preparare. Una soluzione gustosa per celebrare un classico della cucina italiana, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.