Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana bianca di zucchine

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice ma veramente spettacolare: la Parmigiana bianca di zucchine ispirata da giallo zafferano e a cui ho apportato qualche personale modifica per dargli una marcia in più. La parmigiana, in tutte le sue varianti, rappresenta un prodotto della tradizione agroalimentare italiana e dunque uno dei tanti fiori all’occhiello della nostra cucina, fatta di ingredienti semplici ma abbinati con estrema creatività, gusto e passione.

 

Difficoltà

Media

Tempo

80'

Porzioni

4

Costo

Basso

Kcal

215

Tipologia

Secondo

Ingredienti - Parmigiana bianca di zucchine

  • 4 Zucchine
  • 200 ml Besciamella
  • 200 ml Panna da cucina
  • Qb Emmental a fette
  • Qb Parmigiano grattugiato
  • Qb Erba cipollina
  • Qb pepe

Preparazione - Parmigiana bianca di zucchine

Per prima cosa, lavate bene e rimuovete le due estremità delle zucchine.  Ora, tagliatele a fettine non troppo sottili e grigliatele al massimo per 2 minuti per lato.

In una ciotola mettere la panna, la besciamella, il pepe e l’erba cipollina e mescolare bene il tutto.

Parmigiana bianca di zucchine
Parmigiana bianca alle zucchine

Con dell’olio ungete bene una teglia, poi versate qualche cucchiaio della salsa a base di panna e besciamella sul fondo e posizionare il primo strato di zucchine.
Spolverate generosamente con il parmigiano grattugiato e distribuire una fettina di Emmental tagliata a pezzetti in modo da rendere filante la nostra Parmigiana bianca di zucchine. Ripetete il procedimento  con un altro strato di zucchine e proseguite come descritto in precedenza.

Quando arrivate all’ultimo strato, mettete prima le zucchine, poi il parmigiano, la salsa di  panna e besciamella, un filo d’olio e terminate con abbondante parmigiano.

Cuocere in forno caldo a 140°C per circa 40 minuti  sino a quando in superficie comparirà  una crosticina dorata.

Lasciate riposare la Parmigiana bianca di zucchine per 30 minuti circa prima di servire, in questo modo sarà più compatta e le fette saranno spettacolari

Parmigiana bianca di zucchine
Preparazione

10'

Riposo

30'

Cottura

40'

Totale

80'

Conclusioni

La Parmigiana bianca di zucchine è senza dubbio un piatto speciale, l’ideale per i pranzi in famiglia. La semplicità della ricetta e della preparazione rendono questo piatto alla portata di chiunque. Per cui, non resta che provarlo. potrebbe interessarti anche Zuppa di cozze, Frittata con piselli, Focaccia Soffice, Penne pomodori rucola e salmone

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere