Parmigiana bianca di zucchine

84 / 100

1. Premessa - Parmigiana bianca di zucchine

Care amiche e cari amici, vi propongo una ricetta molto semplice ma veramente spettacolare: la Parmigiana bianca di zucchine ispirata da giallo zafferano e a cui ho apportato qualche personale modifica per dargli una marcia in più. La parmigiana, in tutte le sue varianti, rappresenta un prodotto della tradizione agroalimentare italiana e dunque uno dei tanti fiori all’occhiello della nostra cucina, fatta di ingredienti semplici ma abbinati con estrema creatività, gusto e passione. Ma ora non perdiamo altro tempo e vediamo assieme cosa serve e come procedere per preparare la nostra ricetta.

 

2. Ingredienti e porzioni - Parmigiana bianca di zucchine

Media
80'
4

Ingredienti

3. Preparazione - Parmigiana bianca di zucchine

1° Passo

Per prima cosa, lavate bene e rimuovete le due estremità delle zucchine.  Ora, tagliatele a fettine non troppo sottili e grigliatele al massimo per 2 minuti per lato. In una ciotola versate la panna, la besciamella, il pepe e l’erba cipollina e mescolare bene il tutto.

2° Passo

Ora, con dell’olio ungete bene una teglia, poi versate qualche cucchiaio della salsa a base di panna e besciamella sul fondo e posizionare il primo strato di zucchine. Spolverate generosamente con il parmigiano grattugiato e distribuire una fettina di Emmental tagliata a pezzetti in modo da rendere filante la nostra Parmigiana bianca di zucchine. Ripetete il procedimento  con un altro strato di zucchine e proseguite come descritto in precedenza.

3° Passo

Quando arrivate all’ultimo strato, mettete prima le zucchine, poi il parmigiano, la salsa di  panna e besciamella, un filo d’olio e terminate con abbondante parmigiano. Cuocere in forno caldo a 140°C per circa 40 minuti  sino a quando in superficie comparirà  una crosticina dorata. Lasciate riposare la Parmigiana bianca di zucchine per 30 minuti circa prima di servire, in questo modo sarà più compatta e le fette saranno spettacolari

Parmigiana bianca di zucchine
Parmigiana bianca alle zucchine

4. Conclusioni - Parmigiana bianca di zucchine

Care amiche, come abbiamo visto assieme, la Parmigiana bianca di zucchine è senza dubbio un piatto speciale, l’ideale per i pranzi in famiglia. La semplicità della ricetta e della preparazione rendono questo piatto alla portata di chiunque quindi un altra buona idea per arricchire i vostri menù, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.