Panini per hambuerger

Panini per Hamburger

89 / 100

1. Premessa - Panini per Hamburger

Care amiche e cari amici, la parte più bella della cucina è dare forma e sostanza agli ingredienti e realizzare qualcosa di buono, come ad esempio i Panini per Hamburger. Ideali per una serata in stile fast food in famiglia, possono essere anche conservati in freezer per un utilizzo successivo. Insomma, un’idea niente male per ottimizzare i tempi e togliersi qualche piccolo sfizio tra i fornelli realizzando i propri panini gourmet in casa. A questo riguardo, inserisco in coda la ricetta per creare anche gli Hamburger e un’ottima salsa a base di cipolla rossa. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo cosa serve e come procedere per realizzare i tipici panini con semi di sesamo.

2. Ingredienti e porzioni - Panini per Hamburger

Facile
360'
8

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Latticini
Latticini
Semi di Sesamo
Semi di Sesamo
Uova
Uova

3. Preparazione - Panini per Hamburger

1° Passo

Per prima cosa, versate la farina, il lievito, lo zucchero, il miele e l’acqua dentro la planetaria e iniziate a mescolare il tutto. Aggiungete poco alla volta il latte tiepido e fate andare sino a quando l’impasto non inizia a essere bello sodo. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito e continuate a impastare sino a completo assorbimento. In fine, aggiungete il sale e fate lavorare l’impastatrice ancora per qualche minuto, il sale renderà la maglia glutinica più resistente e favorirà la lievitazione lenta.

2° Passo

Terminata la fase di impastamento, raccogliete la massa in una palla compatta e fate lievitare in posto caldo e asciutto per almeno 4 ore. Terminata questa prima fase di lievitazione, dividete l’impasto che nel frattempo si sarà quasi raddoppiato di volume, in 8 – 10 palline di impasto del peso di circa 100 gr ciascuna. Disponete i panetti in una placca foderata di carta da forno e coprite con un velo di pellicola trasparente e fate lievitare in posto caldo e asciutto (va bene anche dentro il forno spento) per altre 2 ore.

3° Passo

Completata la seconda lievitazione, spennellate la superficie dei panetti con un uovo sbattuto o in alternativa con del latte e ricoprite con abbondante spolverata di semi di sesamo. Infornate e cuocete a 180°C per circa 20 minuti. Una volta completata la cottura, fate raffreddare e utilizzate immediatamente o conservate in freezer.

Panini per hambuerger
Panini per hambuerger
Panini per hambuerger
Panini per hambuerger

Per realizzare la Salsa:

50 gr maionese

2 cucchiaini di mostarda di frutta

4 cucchiaini di senape

1/4 cipolla rossa di tropea

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

1 pizzico di sale e pepe

Frullate tutto con un mixer e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

4. Conclusioni - Panini per Hamburger

Care amiche, come abbiamo visto assieme, i Panini per Hamburger sono una idea abbastanza semplice da preparare per degli Hamburger completamente fatti in casa. Una soluzione gustosa e alternativa per una serata Fast food in famiglia, insomma, una ricetta da provare!

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento!

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.