Nutella fatta in casa

83 / 100

Nutella fatta in casa, una crema di cui tutti i golosi non possono fare a meno! Nella ricetta che segue, vedremo come procedere per farla in casa con un risultato molto vicino a quella in commercio. Nel nostro esperimento, abbiamo utilizzato quella della crema “gianduiotta” contenuta nel ricettario “Ricette in famiglia” ed è stata promossa a pieni voti.

Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.

 

Tabella di conversione

Difficoltà

Facile

Tempo

73'

Porzioni

500gr

Costo

Basso

Kcal

N/A

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Nutella fatta in casa

Preparazione - Nutella fatta in casa

Polverizzare lo zucchero con la lama per impastare a velocità 12 per 1 minuto e mettetelo da parte per il momento. Questa operazione preliminare è utile per ridurre la granulosità dello zucchero nella crema che alla fine otterremo.

Versate le nocciole tostate nel boccale e polverizzatele con la lama per impastare a velocità 12 per 30 secondi. Aggiungete lo zucchero e avviate per ulteriori 3 minuti fino ad ottenere una pasta omogenea di nocciole. Aggiungete a questo punto il cioccolato fondente e azionare a velocità 8 per 30 secondi

Con le stesse impostazioni, aggiungete il cioccolato bianco e azionate per altri 30 secondi. Aggiungete il latte in polvere e impostate la temperatura a 55°C e velocità 6 per 7 minuti. Versate in un contenitore pulito e sterilizzato ed aspettate che sia ben freddo prima di conservare in frigorifero. 

Non vi preoccupate se appena ultimato il procedimento la crema sarà liquida, il frigorifero aiuterà il composto ad addensarsi.

Nutella fatta in casa
Preparazione

6'

Riposo

60'

Cottura

7'

Totale

73'

Conclusioni

Come abbiamo visto, questa ricetta della Nutella fatta in casa, non richiede particolari passaggi tecnici, ed è un successo assicurato per la gioia dei più golosi.
Vi consiglio senza dubbio di provarla.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!