Muffin Salati

87 / 100

1. Premessa - Muffin Salati

Care amiche e cari amici, il finger food è sempre più diffuso e tra le molteplici soluzioni a cui possiamo ricorrere per allestire un buffet ideale, non possono mancare i Muffin salati. I Muffin sono delle piccole tortine salate o dolci che offrono la possibilità di concentrare tutta la nostra creatività e la voglia di sperimentare mischiando sapori e consistenze. La ricetta segue, è stata realizzata con l’utilizzo di ingredienti a mio parere complementari tra loro, i wurstel e il bacon croccante, la cipolla caramellata e un ulteriore rinforzo al gusto di affumicato con della provola. Anche in questo caso, siamo in presenza di una ricetta che non richiederà grandi competenze e sarà pronta in meno di un ora, ma vi darà grandi soddisfazioni, inoltre per la sua versatilità è una ricetta ideale per limitare lo spreco alimentare, potendo utilizzare tra gli altri anche Olive, Piselli, Peperoni. Non perdiamo altro tempo e vediamo assieme cosa serve e come si preparano i muffin salati con wurstel, bacon, cipolla e provola affumicata.

 

2. Ingredienti e porzioni - Muffin Salati

Difficoltà

Facile

Tempo

45'

Porzioni

12

Ingredienti

3. Preparazione - Muffin Salati

1° Passo

Per prima cosa, per ottimizzare i tempi di preparazione, vi suggerisco di preriscaldare il forno a 180°C, farà risparmiare parecchio tempo. Sposiamoci ora alla vera e propria preparazione. Prendete un tagliere e tagliate il Bacon a listarelle sottili. Se non avete il bacon potete ripiegare sulla pancetta affumicata, va bene lo stesso. Ora prendete i wurstel e tagliateli in piccoli cubetti. Ripetete lo stesso procedimento con la provola affumicata, dopo averla pulita della parte esterna se non edibile. A questo punto, affettate finemente la cipolla. Mettete sul fuoco a fiamma dolce una padella e fate rosolare a fuoco molto lento il bacon. Andremo a sfruttare la parte grassa del bacon per rosolare la cipolla. Dopo alcuni minuti le cipolle inizieranno a dorarsi, a questo punto aggiungete anche i wurstel e fate cuocere per alcuni minuti. Terminata la cottura, mettete da parte e fate raffreddare a temperatura ambiente.

2° Passo

Procuratevi una terrina o una ciotola abbastanza capiente e setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. Create un incavo al centro della farina, rompete le uova e fatele cadere all’interno della fontana che avete creato nella terrina. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e aggiungete a questo punto l’olio ed il vino un poco alla volta facendo attenzione a non creare grumi. Continuate a mescolare sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete ancora un pizzico di sale e pepe. Ora non resta che incorporare il parmigiano sempre mescolando l’impasto e in ultimo aggiungete la provola a cubetti e i wurstel, il bacon e la cipolla preparati in precedenza ed oramai freddi. La preparazione dei muffin salati è ormai completa, passiamo alla cottura.

3° Passo

Procuratevi una teglia per muffin e rivestite ciascun foro con dei pirottini di carta specifici per muffin. Se non avete lo stampo per i muffin, queste dosi vanno bene anche per uno stampo da Plumcake, una soluzione carina se si vuole servire tagliato a fette come accompagnamento ad un secondo piatto ad esempio di carne. Ora con l’aiuto di un cucchiaio o di un piccolo mestolo versate il composto così ottenuto all’interno degli stampi riempendoli non oltre i 2/3 della capacità. Sarà necessario lasciare dello spazio per agevolare la lievitazione in cottura. Non resta che infornare e cuocere per circa 30 minuti con forno ventilato a 180°C nella parte centrale del forno. A cottura ultimata fate raffreddare e servite i vostri Muffin salati con wurstel, bacon, cipolla e provola. 

Muffin salati
Muffin salati

4. Conclusioni - Muffin Salati

Care amiche ed amici, come abbiamo visto assieme, i Muffin Salati sono una validissima ricetta svuota frigo, semplice e molto veloce da realizzare, che potete utilizzare per ravvivare aperitivi o pasti a buffet. Una soluzione gustosa e alternativa per arricchire i vostri personali menù, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.