Muffin Wurstel, Cipolla e Bacon

Muffin Wurstel, Cipolla e Bacon | Ricetta

Chi già conosce il nostro blog, sa bene che amiamo le ricette semplici, veloci e ricche di gusto. I Muffin wurstel, cipolla e bacon, sono la conferma del nostro modo di interpretare queste necessità in cucina. La nostra attenzione è rivolta con affetto e impegno a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a uno dei piaceri della vita… ovvero, regalarsi un qualcosa di sfizioso, divertendosi a “crearla” con poche fatiche, sopratutto dopo una giornata stressante di lavoro o impegnativa in casa!

Ingredienti – Muffin Wurstel, Cipolla e Bacon

Porzioni 12
Difficoltà Facile
Lista
Ingredienti
160 gr Farina
1 bustina Lievito istantaneo per pizza
3 Uova
120 ml Vino bianco
70 ml Olio
50 gr Parmigiano grattuggiato
150 gr Provola affumicata
150 gr Bacon
4 Wurstel piccoli
Qb Cipolla
Qb Pepe, Sale

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate il bacon, la provola e i wurstel a cubetti piccoli. Inoltre, affettate finemente la cipolla.
In una padella rosolare a fuoco molto lento il bacon, quando la parte grassa si sarà sciola un poco aggiungete la cipolla. Dopo alcuni minuti le cipolle inizieranno a dorarsi, a questo punto
aggiungete anche iwurstel e fate cuocere per alcuni minuti. Mettete da parte e fate raffreddare.

In una terrina, setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale. Disponete il tutto a fontana e create un incavo al centro. Rompete le uova e fatele cadere all’interno della fontana. Mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete a questo punto l’olio ed il vino.

Continuate a mescolare sino all’ottenimento di un impasto liscio e omogeneo. Salate e pepate il tutto e iniziate ad incorporare il parmigiano, la provola e i wurstel, il bacon e la cipolla oramai freddi.

Versate a questo punto il composto così ottenuto all’interno degli stampi per muffin riempendoli non oltre i 2/3 della capacità.

Muffin Wurstel, Cipolla e Bacon

 

 

 

 

 

 

Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti.

Tempi di preparazione

Preparazione Cottura
15 minuti 30 minuti
Riposo Totale
45 minuti

Conclusioni

Questa ricetta può tranquillamente diventare una soluzione svuota frigo per la possibilità di utilizzare qualunque tipo di ingrediente come ad esempio: olive, piselli, peperoni… insomma si possono fare con quasi tutto!
Se non avete lo stampo per i muffin, queste dosi vanno bene anche per uno stampo da plumcake, soluzione carina se si vuole servire tagliato a fette come accompagnamento ad un secondo piatto di carne.

Muffin Wurstel, Cipolla e Bacon

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere