Muffin salati alle verdure

82 / 100

1. Premessa - Muffin salati alle verdure

Care amiche e cari amici, i Muffin salati alle verdure sono una ottima idea per dare una nuova veste a delle verdure o ortaggi in avanzo, e consentire di dare il nostro contributo per limitare al minimo lo spreco alimentare. Questa è una di quelle ricette che si prestano a tante interpretazioni e variazioni, lasciando spazio ai vostri gusti e alla vostra fantasia. Nella versione che vi propongo, utilizzeremo delle carote e delle zucchine, ma come detto c’è ampia libertà di scelta e di abbinamento degli ingredienti. I Muffin sono un idea molto valida per merende, aperitivi, spuntini per gite fuori porta e occasioni analoghe, soprattutto per il loro pratico formato che lo rendono un finger food a tutti gli effetti e per la personalizzazione che si può fare in termini di gusto. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere cosa serve e come si procede per realizzare i vostri Muffin salati.

 

2. Ingredienti e porzioni - Muffin salati alle verdure

Difficoltà

Facile

Tempo

45'

Porzioni

10

Ingredienti

3. Preparazione - Muffin salati alle verdure

1° Passo

Per iniziare lavate bene gli ortaggi, poi pulite e mondate le carote e le zucchine. A questo punto, tagliate a dadini gli ortaggi e metteteli in una ciotola momentaneamente. Ora vi serve una ciotola capiente perché iniziamo a preparare l’impasto dei muffin salati. Versate le uova sgusciate, poi aggiungete la farina ed il lievito. Date una rima mescolata aiutandovi son un mestolo di legno. Aggiungete poco alla volta il latte e poi l’olio il sale ed il pepe. Continuate a mescolare bene cercando di non creare grumi. Quando l’impasto inizierà ad assumere una consistenza liscia e compatta, potete incorporare gli altri ingredienti. Iniziate a versare gli ortaggi che avete precedentemente tagliato a cubetti e in ultimo aggiungete il formaggio grattugiato. Continuate a mescolare bene il tutto in modo da inglobare nell’impasto tutti gli ingredienti.

2° Passo

Preriscaldate il forno a una temperatura di 180°C. A questo punto non resta che prendere una teglia con gli appositi stampi per muffin, inserire in ogni forma un pirottino, personalmente lo suggerisco per questione di praticità e di estetica. Con un cucchiaio o un piccolo mestolo versate l’impasto in ciascun pirottino evitando di riempirli più dei 3/4 della loro dimensione perché in cottura aumenteranno di volume. A questo punto, non resta che mettere in forno e cuocere per circa 30 minuti a 180°C. una volt completata la cottura, fate raffreddare a temperatura ambiente e poi potete servire. Questa ricetta, si presta a tante varianti, sia per gli ortaggi che potete utilizzare che per l’eventuale aggiunta di formaggio, ad esempio della provola affumicata che conferisce un sapore più deciso e un cuore filante al vostro muffin salato o ancora delle olive o dei carciofi.

Muffin salati alle verdure

4. Conclusioni - Muffin salati alle verdure

Care amiche e amici, come abbiamo visto assieme, i Muffin salati alle verdure sono una idea semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa e una valida alternativa per arricchire i vostri aperitivi o in generale i vostri menù personali, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.