Muffin allo Yogurt

89 / 100

1. Premessa - Muffin allo Yogurt

Care amiche e cari amici, quante volte sentiamo dire che la prima colazione è un momento importante della giornata perché serve per dare la carica in termini di energie. Fare una ricca e sana colazione è importante e con i muffin allo yogurt, questo momento diventa anche tanto gustoso. I muffin sono estremamente versatili, dolci, salati o con le verdure, si prestano a infinite interpretazioni personali. Nella versione dolce a base di yogurt che vi propongo di seguito, sarete proprio voi a scegliere con quale gusto iniziare la giornata, non resta che decidere anche sen on sarà facile. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo come realizzare le nostre piccole torte.   

 

2. Ingredienti e porzioni - Muffin allo Yogurt

Difficoltà

Facile

Tempo

30'

Porzioni

10

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Latticini
Latticini
Uova
Uova

3. Preparazione - Muffin allo Yogurt

1° Passo

Per iniziare, procuratevi una ciotola capiente e versate con l’aiuto di un setaccio la farina e successivamente ripetete l’operazione per la fecola di patate. Amalgamate le due polveri, meglio ancora sarebbe setacciarle assieme. Successivamente, in una terrina, versate le uova, aggiungete poi lo zucchero e mescolate in modo da ottenere una crema omogenea e di colore ambrato. Ultimato questo passaggio, aggiungete ora lo Yogurt alla frutta ma senza pezzetti oppure bianco, in base al vostro gusto. In ultimo, aggiungete l’olio di semi di girasole a filo, avendo cura di mescolare delicatamente.

2° Passo

A questo punto, non dovete far altro che aggiungere la farina e la fecola di patate all’impasto precedentemente ottenuto, continuando a mescolare bene tutti gli ingredienti in modo da evitare la creazione di grumi. Ora dovete aggiungere un pizzico di sale che servirà ad esaltare i sapori e a legare meglio l’impasto. Come ultimo passaggio non dovete far altro che aggiungere il lievito anche in questo caso utilizzando un setaccio per evitare la creazione di grumi. Mescolate bene l’impasto in modo da completare l’incorporazione di tutti gli ingredienti. 

3° Passo

Per concludere, procuratevi una taglia con gli stampi per muffin e posizionate su ciascuno stampo un pirottino di carta, questa soluzione è molto comoda per il consumo dopo la cottura. Con l’aiuto di un cucchiaio o un piccolo mestolo, riempite gli stampi o i pirottini fino a 3/4 della loro capienza. Fate scaldare il forno sino a 180°C  e infornate il tutto selezionando la modalità forno statico e fate cuocere per circa 15 – 20 minuti. A cottura completata, fate sfreddare e poi servite con una spolverata di zucchero a velo se di vostro gradimento o in alternativa senza ulteriori aggiunte.

Muffin allo yogurt

4. Conclusioni - Muffin allo Yogurt

Care amiche, come abbiamo visto assieme, i muffin allo yogurt sono una idea versatile, semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa e alternativa per arricchire le vostre colazioni o merende, insomma, una ricetta da provare! 

 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.