Mini Muffin alla Banana

84 / 100

1. Premessa - Mini Muffin alla banana

Care amiche e amici, oggi vi propongo la ricetta per realizzare una piccola delizia, i Mini Muffin alla Banana. Come ormai sapete, le ricette che vi propongo sono semplici, gustose e veloci da realizzare, senza necessità di particolari competenze di cucina. I Mini Muffin alla Banana, sono una merenda salutare per i più piccoli, una tentazione per i più golosi, insomma, sono quello che amo definire un dolce per tutte le occasioni. Questa ricetta, in particolar modo trae ispirazione dal libro di Benedetta Parodi “I menù di Benedetta” e si tratta di piccole tortine dal cuore al gusto di banana. Naturalmente se questo frutto non è tra i vostri preferiti, è sempre possibile personalizzare la ricetta. Ma ora vediamo assieme come creare queste deliziose tortine!

 

2. Ingredienti e porzioni - Mini Muffin alla banana

Difficoltà

Facile

Tempo

40'

Porzioni

12

Ingredienti

3. Preparazione - Mini Muffin alla banana

1° Passo

Per la preparazione dei Mini Muffin alla Banana, avrete bisogno per prima cosa di una ciotola grande e capiente. Sistematevi su un piano di lavoro adeguato o anche sul tavolo e iniziate col rompete l’uovo e versate sia il tuorlo che l’albume dentro la ciotola. Aggiungete ore lo zucchero e un pizzico di sale e con l’aiuto di una frusta, meglio se elettrica, lavorate il composto sino a ottenere una massa spumosa e gonfia. A parte, mettete un pentolino sul fuoco e fate sciogliere il burro. A questo punto, Incorporate al composto precedentemente creato il latte ed il burro fuso che avrete fatto stemperare precedentemente. Mescolate bene il tutto e ora non vi resta che setacciare ed aggiungere inizialmente la farina e a seguire anche il lievito per dolci, anch’esso setacciato. Amalgamate bene e con cura tutto il composto.

2° Passo

Ora concentratevi sulla preparazione della banana. Sbucciate le banane e mettete da parte una metà, servirà nel prosieguo della ricetta. Ora, tagliate le restanti banane a piccoli dadini e infarinatele leggermente, serve per ridurre l’umidità del frutto. Procedete a questo punto ad unirle delicatamente all’impasto precedentemente creato. Poggiate sul piano di lavoro una teglia, serve quella specifica per muffin e inserite in ogni foro i pirottini di carta. Con l’aiuto di un mestolo o un cucchiaio versate il composto in ciascuno degli stampi facendo molta attenzione a riempirli solo per metà, dobbiamo lasciare lo spazio per crescere in altezza durante la cottura i nostri Mini Muffin alla Banana.

3° Passo

Siamo arrivati alle fasi finali della nostra ricetta e la preparazione è quasi finita, vediamo gli ultimi passaggi necessari prima di mettere in forno. Innanzitutto, recuperate la mezza banana che avevate messo da parte in precedenza e tagliatela a fettine sottili. Prendete una fetta alla volta e disponetela in ciascun pirottino. Complessivamente la preparazione non richiederà più di 15 o 20 minuti in tutto. Ora non resta che mettere in forno seguendo queste indicazioni: cottura a 180°C con forno ventilato e teglia a mezza altezza per circa 20 o 25 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e prima di servirli. Per completare l’opera e dare un tocco di magia, potete spolverare la superficie dei Mini Muffin alla Banana con dello zucchero a velo e del cacao in polvere e sarete pronte a servire a parenti e amici. Buon appetito! 

Mini Muffin alla Banana
Mini Muffin alla Banana
Mini Muffin alla Banana

4. Conclusioni - Tortine alla banana

Care amiche, come abbiamo visto assieme, i Mini Muffin alla Banana sono una idea carina, semplice e abbastanza veloce da preparare. Un’idea gustosa e un’alternativa per una merenda sana e gustosa o anche una idea fuori dal comune per un dolcetto a fine pasto, insomma, una ricetta da provare e magari personalizzare con qualche piccola modifica, come ad esempio l’uso delle mele e della cannella al posto della banana! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.