Mini frittata di piselli

Mini frittata di piselli

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta facilissima e molto versatile, sto parlando della mini frittata di piselli. In questa ricetta, procederemo con una doppia cottura, iniziando con la padella per soffriggere i piselli e concluderemo con una cottura in forno che ha il vantaggio di garantire una maggiore leggerezza e sopratutto non richiederà manovre complicate come quella di girare la frittata a metà cottura. Come detto in precedenza, la ricetta che vi propongo è molto semplice e abbastanza veloce e ci consentirà di ottenere delle mini frittate molto carine se volete realizzare un super aperitivo. Ma ora non ci resta che vedere assieme i semplic passaggi necessari per realizzare la nostra frittata di piselli.

Difficoltà

Facile

Tempo

35'

Porzioni

10 - 12

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Finger Food

Ingredienti - Mini frittata di piselli

  • 250 gr Piselli
  • 2 Uova
  • 100 gr Prosciutto
  • Qb Cipolla
  • Qb Pangrattato
  • Qb Parmigiano grattugiato
  • Qb Pepe
  • Qb Sale

Preparazione - Mini frittata di piselli

Per preparare la frittata di piselli, per prima cosa occorre mettere sul fuoco a fiamma lenta un pochino di olio extravergine dio oliva e della cipolla tagliata finemente. Fate rosolare lentamente e appena la cipolla inizierà ad appassire, aggiungete i piselli, meglio freschi quando di stagione in alternativa vanno bene anche quelli surgelati. Fate cuocere per circa 8 – 10 minuti. 

A parte prendete il prosciutto cotto e tagliatelo a cubetti. A metà cottura dei piselli, aggiungete anche il prosciutto cotto e ultimate la cottura come indicato.

Nel frattempo, rompete in una ciotola capiente le uova e con una forchetta sbattetele con un pizzico di sale e del pepe. Completata la cottura dei piselli e del prosciutto, versate i tutto nella ciotola che contiene le uova che avete nel frattempo preparato. Mescolate con un cucchiaio.

Mini frittata di piselli
Mini frittata di piselli

Rivestite una placca da forno delle della carta antiaderente oppure della carta di alluminio. Versate dentro le uova con i piselli e il prosciutto cotto, avendo cura di distribuire in modo omogeneo sulla placca. A questo punto spolverate in modo generoso con del pan grattato e del parmigiano grattugiato in modo da gratinare la superficie.  

Mini frittata di piselli
Mini frittata di piselli

Siamo giunti alle fasi finali della preparazione delle mini frittate di piselli. Non ci resta ora che mettere in forno a 190°C per circa 15 minuti e comunque sino a quando la frittata non avrà assunto una colorazione ambrata. A questo punto, non rimane che far raffreddare e tagliare a cubetti e servire su un bel piatto. 

Mini frittata di piselli
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

25'

Totale

35'

Conclusioni

La frittata è una di quelle ricette che possiamo definire salva vita, perché si realizzano in poco tempo, con estrema facilità e danno modo di evitare gli sprechi in cucina potendo di fatto realizzarle con ortaggi, verdure, salumi e formaggi. Con un pizzico di fantasia, si possono realizzare dei piatti molto carini nonostante su vadano a utilizzare ingredienti non particolarmente raffinati. 

Potrebbe interessarti anche Crostini sfiziosi, Muffin alle verdure, Focaccia salata, Panini all’olio, Allegre coccinelle

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.