Millefoglie limone e cioccolato

Millefoglie limone e cioccolato

Oggi vi propongo una personale rivisitazione della tradizionale torta Napoleon, la Millefoglie limone e cioccolato. Nella versione classica, si utilizza una crema alla vaniglia mentre nella mia proposta, tra due strati di friabile e croccante pasta sfoglia caramellata in superficie, trova spazio una vellutata e delicata crema al limone. Per impreziosire la millefoglie, aggiungo una generosa dose di scaglie di cioccolato fondente che donano un bilanciato contrasto dolce e amaro a questo dolce semplicissimo da realizzare. 

Per il tipo di preparazione richiesta, piuttosto semplice, il millefoglie limone e cioccolato è un dolce ideale per ogni occasione. Ottimo appena tiepido con le scaglie di cioccolato che fondendosi danno un tocco di golosità in più, ma non meno delizioso servito freddo. Sicuramente, il millefoglie limone e cioccolato, rappresenta una soluzione comoda da preparare anche con diverse ore di anticipo rispetto al momento in cui lo dovrete servire e per completare, date un tocco di eleganza spolverizzando con zucchero a velo e cacao la superficie. 

Vediamo assieme come preparare la millefoglie limone e cioccolato.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

15'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Millefoglie limone e cioccolato

Preparazione - Millefoglie limone e cioccolato

Per prima cosa, dovete preparare la crema al limone. La crema dovrà avere una consistenza liscia e lucente, vediamo come procedere. In un pentolino capiente mettete a scaldare il latte con dentro la scorza del limone. In una ciotola versate i tuorli e lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica o manuale, mescolate il tutto per qualche minuto sino ad ottenere un composto giallo paglierino. Non è necessario montare troppo i tuorli in quanto andremo poi a incorporare il latte. Aggiungete ora l’amido di mais e continuate a mescolare per qualche secondo. 

Se non avete a disposizione dei limoni bio da cui ricavare la scorza, potete ripiegare sulle fiale di aroma limone da incorporare alle uova e allo zucchero.

Millefoglie limone e cioccolato
Millefoglie limone e cioccolato

Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, versatelo dentro la ciotola contenente le uova e lo zucchero. Date una rapida mescolata in modo da sciogliere il tutto e incorporarlo al latte. A questo punto, travasate nuovamente il composto nella pentola e portate a ebollizione a fuoco molto lento e comunque sino a quando la crema non inizierà ad addensarsi. A questo punto, per ottenere una crema lucida e liscia dovete abbassare la temperatura rapidamente magari immergendo la pentola in dell’acqua fredda e continuare a mescolare velocemente per un paio di minuti. 

Millefoglie limone e cioccolato
Millefoglie limone e cioccolato

Siamo alle fasi finali della preparazione. Disponete una delle due sfoglie su un piatto o una teglia e versate la crema al limone che avete precedentemente intiepidito. Tagliate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo sulla crema. In ultimo, coprite con la seconda cialda di sfoglia e spolverate con zucchero a velo e cacao. Fate riposare per circa una mezzora e poi servite a tavola. 

Millefoglie limone e cioccolato
Preparazione

5'

Riposo

0'

Cottura

10'

Totale

15'

Conclusioni

La millefoglie limone e cioccolato, è un dolce semplice, goloso e furbo, perché offre la possibilità di prepararlo comodamente pre poi servirlo al momento giusto senza nessuna fatica ma garantendovi un grande successo. Ideale se si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a un buon dolce a fine pasto… provatelo io ve lo consiglio!

Potrebbe interessarti anche 

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.