Liquore allo zabaione CuCo

82 / 100

Il liquore allo zabaione, meglio conosciuto come Vov è una bevanda liquorosa a base di uovo ed è probabilmente più conosciuto dai meno giovani. Questo liquore viene inventato alla fine del ‘800 e deriva il suo nome dal termine veneto vovi (uovo) poi divenuto Vov. Come anticipato, questo è liquore molto goloso e poco alcolico a base di zabaione. La sua cremosità è la giusta sorpresa per un fine pasto goloso. La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo. La ricetta proposta, consente di produrre circa 1 litro di liquore che potete conservare in frigorifero e servire freddo. Si conserva per qualche settimana in frigorifero ma è molto probabile che non correrete il rischio di doverlo buttare..

Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.

 

Tabella di conversione

Difficoltà

Facile

Tempo

10'

Porzioni

15

Costo

Basso

Kcal

220

Tipologia

Soft drink

Ingredienti - Liquore allo zabaione

Preparazione - Liquore allo zabaione

Montate l’accessorio sbattitore nel vostro Cuisine Companion.

Versate nel boccale le uova e lo zucchero. Con il programma manuale, impostate: Velocità 4, Durata 5 minuti e premete Start. In questa fase, montiamo le uova con lo zucchero.

Aggiungete a questo punto il latte, la vanillina ed il marsala. Con il programma manuale, impostate: Velocità 5, Durata 5 minuti, Temperatura 90°C e premete Start. In questa fase andiamo a pastorizzare le uova ed il latte.

Fate raffreddare il composto nel boccale. Aggiungete l’alchool e con il programma manuale, impostate Velocità 3 e Durata 10 secondi, in modo tale da incorporare bene l’alchool etilico.

Quando il composto sarà ben raffreddato, procedete con l’imbottigliamento e conservate in frigorifero.

Liquore allo zabaione
Liquore allo zabaione
Liquore allo zabaione
Preparazione

5'

Riposo

0'

Cottura

5'

Totale

10'

Conclusioni

Questa ricetta del liquore allo zabaione, è stata ispirata dalla ricetta “Liquore Vov” disponibile nella app Companion.

Come abbiamo visto, la ricetta del Liquore allo zabaione è veramente semplice e veloce da preparare. Non rimane che provare a realizzarla…

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!