Il liquore allo zabaione, meglio conosciuto come Vov è una bevanda liquorosa a base di uovo ed è probabilmente più conosciuto dai meno giovani. Questo liquore viene inventato alla fine del ‘800 e deriva il suo nome dal termine veneto vovi (uovo) poi divenuto Vov. Come anticipato, questo è liquore molto goloso e poco alcolico a base di zabaione. La sua cremosità è la giusta sorpresa per un fine pasto goloso. La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo tempo. La ricetta proposta, consente di produrre circa 1 litro di liquore che potete conservare in frigorifero e servire freddo. Si conserva per qualche settimana in frigorifero ma è molto probabile che non correrete il rischio di doverlo buttare..
Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.
Difficoltà
Facile
Tempo
10'
Porzioni
15
Costo
Basso
Kcal
220
Tipologia
Soft drink
Ingredienti - Liquore allo zabaione
- 300 gr Zucchero semolato
- 5 Tuorli d'uovo
- 400 ml Latte fresco
- 1 Bustina di Vanillina o Bacca di vaniglia
- 200 ml Marsala
- 150 ml Alchool 95°
Preparazione - Liquore allo zabaione
Montate l’accessorio sbattitore nel vostro Cuisine Companion.
Versate nel boccale le uova e lo zucchero. Con il programma manuale, impostate: Velocità 4, Durata 5 minuti e premete Start. In questa fase, montiamo le uova con lo zucchero.
Aggiungete a questo punto il latte, la vanillina ed il marsala. Con il programma manuale, impostate: Velocità 5, Durata 5 minuti, Temperatura 90°C e premete Start. In questa fase andiamo a pastorizzare le uova ed il latte.
Fate raffreddare il composto nel boccale. Aggiungete l’alchool e con il programma manuale, impostate Velocità 3 e Durata 10 secondi, in modo tale da incorporare bene l’alchool etilico.
Quando il composto sarà ben raffreddato, procedete con l’imbottigliamento e conservate in frigorifero.



Preparazione
5'
Riposo
0'
Cottura
5'
Totale
10'
Conclusioni
Questa ricetta del liquore allo zabaione, è stata ispirata dalla ricetta “Liquore Vov” disponibile nella app Companion.
Come abbiamo visto, la ricetta del Liquore allo zabaione è veramente semplice e veloce da preparare. Non rimane che provare a realizzarla…
Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.
Buon divertimento con le nostre ricette!