Linguine alle vongole

Linguine alle vongole

Quest’oggi, vi propongo una ricetta veramente gustosa e saporita, le linguine alle vongole. Piatto della tradizione napoletana, abbina leggerezza e gusto, oltre a un estrema semplicità di preparazione. Servono pochi ingredienti ma di qualità ed il risultato è garantito. L’unico passaggio a cui prestare un pò più di attenzione è la fase della pulizia delle vongole, ricordate di scartare quelle già aperte o col guscio danneggiato, dopodiché fategli eliminare i residui di sabbia ed il gioco è fatto, le protagoniste del nostro piatto sono pronte per iniziare. 

 

Difficoltà

Facile

Tempo

30'

Porzioni

4

Costo

Basso

Kcal

450

Tipologia

Primo

Ingredienti - Linguine alle vongole

Preparazione - Linguine alle vongole

Per prima cosa è necessario far spurgare le vongole in modo tale da eliminare l’eventuale presenza di sabbia. Per farlo, è molto semplice. E’ sufficiente prendere una ciotola capiente, versare circa 1 litro d’acqua e un cucchiaio di sale grosso ed immergere le vongole per qualche ora.

Una volta completato il passaggio precedente, mettere in una pentola capiente le vongole e fatele cuocere a fuoco lento in modo da farle aprire completamente. In questa fase, le vongole rilasceranno dei succhi che riutilizzeremo nel proseguo della ricetta.

Linguine alle vongole
Linguine alle vongole

Prendete una padella Wok  versate un pochino di Olio extravergine di oliva, dell’aglio tritato e del prezzemolo e fate rosolare a fuoco lento. Aggiungete le vongole e fate andare per qualche minuto. Nel frattempo, filtrate magari utilizzando un colino a maglia stretta e un foglio di carta da cucina, il liquido di cottura delle vongole ed andate ad aggiungerlo nella padella wok. In questa fase la cottura è molto veloce, bastano appena 5 minuti di cottura per far penetrare gli aromi nelle vongole.

Linguine alle vongole
Linguine alle vongole

Cuocete a parte le linguine e scolatele al dente mettendole dentro la padella wok assieme alle vongole. Fate saltare per qualche minuto a fuoco lento in modo da far assorbire il liquido di cottura delle vongole alle linguine e fargli assumere una lucentezze ed un sapore delicato. A questo punto non rimane che servire a tavola.

Linguine alle vongole
Linguine alle vongole
Preparazione

15'

Riposo

150'

Cottura

15'

Totale

30'

Conclusioni

Le linguine alle vongole sono un successo garantito e se anche voi amate i piatti di mare, questa ricetta non può mancare nei vostri menù. Potrebbe interessarti anche Zuppa di cozze, Linguine alle cozze, Polpette sfiziose di tonno e patate, Crumble salato

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.