Quest’oggi, vi propongo una ricetta veramente gustosa e saporita, le linguine alle vongole. Piatto della tradizione napoletana, abbina leggerezza e gusto, oltre a un estrema semplicità di preparazione. Servono pochi ingredienti ma di qualità ed il risultato è garantito. L’unico passaggio a cui prestare un pò più di attenzione è la fase della pulizia delle vongole, ricordate di scartare quelle già aperte o col guscio danneggiato, dopodiché fategli eliminare i residui di sabbia ed il gioco è fatto, le protagoniste del nostro piatto sono pronte per iniziare.
Difficoltà
Facile
Tempo
30'
Porzioni
4
Costo
Basso
Kcal
450
Tipologia
Primo
Ingredienti - Linguine alle vongole
500 gr Vongole fresche
300 gr Linguine
Qb Olio extravergine di oliva
Qb Aglio
Qb Prezzemolo
Preparazione - Linguine alle vongole
Per prima cosa è necessario far spurgare le vongole in modo tale da eliminare l’eventuale presenza di sabbia. Per farlo, è molto semplice. E’ sufficiente prendere una ciotola capiente, versare circa 1 litro d’acqua e un cucchiaio di sale grosso ed immergere le vongole per qualche ora.
Una volta completato il passaggio precedente, mettere in una pentola capiente le vongole e fatele cuocere a fuoco lento in modo da farle aprire completamente. In questa fase, le vongole rilasceranno dei succhi che riutilizzeremo nel proseguo della ricetta.
Prendete una padella Wok versate un pochino di Olio extravergine di oliva, dell’aglio tritato e del prezzemolo e fate rosolare a fuoco lento. Aggiungete le vongole e fate andare per qualche minuto. Nel frattempo, filtrate magari utilizzando un colino a maglia stretta e un foglio di carta da cucina, il liquido di cottura delle vongole ed andate ad aggiungerlo nella padella wok. In questa fase la cottura è molto veloce, bastano appena 5 minuti di cottura per far penetrare gli aromi nelle vongole.
Cuocete a parte le linguine e scolatele al dente mettendole dentro la padella wok assieme alle vongole. Fate saltare per qualche minuto a fuoco lento in modo da far assorbire il liquido di cottura delle vongole alle linguine e fargli assumere una lucentezze ed un sapore delicato. A questo punto non rimane che servire a tavola.