Linguine alle Cozze

89 / 100

Le linguine alle cozze, un primo piatto di mare, è una portata veloce e dal risultato garantito. Le cozze, protagoniste principali di questo piatto, richiedono qualche attenzione in più per essere preparate e pulite, mentre il resto della ricetta non richiede passaggi particolari. ma vediamo assieme tutti i passaggi necessari per servire delle ottime linguine alle cozze con un sugo veramente saporito e delizioso.    

 

Difficoltà

Facile

Tempo

80'

Porzioni

4

Costo

Basso

Kcal

600

Tipologia

Primo Piatto

Ingredienti - Linguine alle cozze

Preparazione - Linguine alle cozze

Per prima cosa è importante pulire bene le cozze e selezionare quelle migliori.
Mettete in un tegame dell’Olio di oliva, dell’aglio e del prezzemolo a soffrigere per un paio di minuti. A questo punto, aggiungete le cozze e lasciate andare per 8 – 10 minuti sino a completa apertura di tutti i mitili.

In un tegame, fate rosalare in un pò di olio di oliva della cipolla. Aggiungete le polpa di pomodoro e condite con del sale e dello zucchero per rendere il sugo più gustoso. Quando il sugo inizierà ad addensarsi, aggiungete le cozze con un pò del liquido di cottura opportunamente filtrato. Quest’ultimo serve a conferire un sapore di mare delicato al nostro sugo. Aggiungete del peperoncino per dargli una nota piccante e fate andare per qualche minuto a fuoco lento.
Cuocete le linguine e scolatele al dente. 

Linguine alle cozze
Linguine alle cozze

Aggiungetele nel tegame con il sugo e fatele andare a fuoco lento per qualche minuto, in modo da favorire l’assorbimento del condimento.
Come tocco finale, potete aggiungere del prezzemolo fresco finemente tritato.

Linguine alle cozze
Linguine alle cozze
Preparazione

60'

Riposo

0'

Cottura

20'

Totale

80'

Conclusioni

Le linguine alle cozze, sono un primo piatto di mare veramente gustoso e saporito. Il valore aggiunto di questa ricetta è un costo di realizzazione abbastanza contenuto a fronte di un piatto che, se ben eseguito nulla ha da invidiare a quelli serviti nei ristoranti più quotati.
Vi potrebbe interessare anche Penne con pomodori rucola e salmone oppure Insalata fredda di farro

Buon divertimento.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!