Insalata di Surimi

81 / 100

1. Premessa

Care amiche e cari amici, con la ricetta dell’insalata di surimi, vi presento un antipasto di mare semplicissimo ma veramente ottimo, con cui potrete fare un figurone con amici e parenti. Si tratta di una ricetta veloce e saporita da servire come antipasto freddo che richiede pochissimi ingredienti e passaggi di preparazione. Ma vediamo assieme cosa serve e come procedere per realizzare questo eccellente antipasto.

 

2. Ingredienti e porzioni

Facile
15'
8

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Sedano
Sedano
Uova
Uova
Latticini
Latticini
Crostacei
Crostacei
Pesce
Pesce
Molluschi
Molluschi

3. Preparazione

1° Passo

Voglio premettere che a mio parere la parte fondamentale per la riuscita della ricetta è il modo di tagliare i bastoncini di surimi. Evitate di tagliarli a pezzi grossi, a rondelle, troppo grossolano e poco elegante. Apriamoli con le mani e tagliamoli a listarelle sottili. All’inizio potrà essere faticoso ma ne vale proprio la pena. Inoltre vi consiglio di prepararli sempre la sera prima in modo che il condimento possa essere assorbito e sprigionare poi tutto il gusto intenso e agrodolce dell’aceto e del limone fresco.

2° Passo

Quindi per prima cosa, fate scongelare i bastoncini di surimi e sbollentarli per circa 5 minuti in acqua ben calda. Una volta scolati, tagliateli a listarelle sottili (nel senso della lunghezza) come indicato nella premessa. Ora, metteteli in una ciotola e aggiungete l’aglio tritato finemente e privato della parte centrale, quella per intenderci più pesante da digerire. Tritate  abbondante prezzemolo e aggiungete poi il succo dei limoni, l’olio, l’aceto e per finire i filetti di peperone. Chiudete la ciotola con della pellicola trasparente e conservare in frigo fino al momento di servire. Rimescolate qualche volta nel periodo di riposo in frigorifero al fine di favorire l’assorbimento omogeneo del condimento.

Insalata di surimi

4. Conclusioni

Care amiche, come abbiamo visto assieme, l’insalata di surimi è un’idea carina, semplice e  veloce da preparare. Una soluzione gustosa e un’alternativa low cost rispetto alla tradizionale insalata di mare ma ugualmente deliziosa. Insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.