Insalata estiva di ceci

Insalata estiva di ceci

Arriva l’estate, e con le giornate calde è necessario mangiare cibi ricchi di acqua e freschi, per cui niente di meglio che un’insalata estiva di ceci. Questa insalata, è un piatto leggero e molto veloce da preparare e vi darà modo di mangiare i legumi anche nei periodi più caldi dandogli una veste nuova. Ideale come piatto unico a pranzo o  a cena, l’insalata estiva di ceci si presta a numerose variazioni sul tema potendo includere ingredienti vari anche in base ai propri gusti personali. Ma vediamo come procedere.  

Difficoltà

Facile

Tempo

5'

Porzioni

-

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Piatto Unico

Ingredienti - Ricetta Insalata estiva di ceci

  • Qb Rucola
  • Qb Pomodori
  • Qb Ceci in scatola
  • Qb Olive nere denocciolate
  • Qb Scaglie di Grana Padano
  • Qb Olio extravergine di oliva
  • Qb Aceto balsamico
  • Qb Sale

Preparazione - Ricetta Insalata estiva di ceci

Per prima cosa, lavate bene i pomodori e la rucola rimuovendo se necessario le foglie meno fresche. Ora tagliate i pomodori a spicchi o rondelle, in base al vostro gusto e metteteli in un piatto capiente, aggiungendo anche la rucola.

Grattugiate del Grana a scaglie e aggiungetele alla rucola e al pomodoro. Arricchite con del sale, dell’olio extravergine di oliva e dell’aceto balsamico o del succo di limone se volete dargli una nota di ulteriore freschezza.

In ultimo, aggiungete i ceci opportunamente scolati e lavati con acqua corrente e le olive tagliate a metà. Date una mescolata veloce e portate a tavola.

A questa insalata potete aggiungere delle uova sode e del tonno al naturale o qualche patata lessa, tagliata a piccoli cubetti.

Preparazione

5'

Riposo

0'

Cottura

0'

Totale

5'

Conclusioni

In estate, a causa del caldo, abbiamo bisogno di cibi freschi, semplici e digeribili. Le insalate sono una soluzione ideale per questo motivo, perché con pochi ingredienti si possono realizzare dei piatti unici completi e freschi, sopratutto in pochi minuti.

Potrebbe interessarti anche 

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.