Hamburger fatti in casa

Hamburger fatti in casa

Gli Hamburger sono uno dei più amati cibi da Fast food. Si tratta di polpette di carne, solitamente di manzo ma anche di vitella o pollo, schiacciate in modo da creare dei grossi medaglioni. Gli Hamburger si prestano a varie aromatizzazioni come ad esempio pepe, erbe aromatiche, verdure, formaggi o salumi…  unici limiti, i gusti personali e la fantasia!  

Gli Hamburger fatti in casa sono generalmente cotti alla piastra, ma sono ottimi anche cotti al forno. Come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure e pomodori o patate al forno o fritte, oppure nella tradizionale variante con il pane ricoperto da semi di sesamo e le salse, l’Hamburger fatto in casa è un ottimo piatto che potrete preparare direttamente voi con pochi e semplici passi per un risultato che vi sorprenderà. Vediamo assieme cosa serve per realizzare degli Hamburger di qualità eccellente e dal gusto unico.     

 

Difficoltà

Facile

Tempo

15'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Finger Food

Ingredienti - Ricetta Hamburger fatti in casa

Preparazione - Hamburger fatti in casa

per prima cosa, dotatevi di una ciotola capiente in cui verserete il macinato di manzo. Con le dita delle mani premete il macinato in modo da stenderlo nella ciotola, ricavando un incavo al centro. Versate poco alla volta il Parmigiano e il Pan grattato. Se non avete il pan grattato potete sostituirlo con circa 10 fette biscottate che sarà sufficiente tritare con un mixer.

Aiutandovi con le mani, incorporate pian piano il parmigiano e il pan grattato nel macinato di manzo. 

In ultimo, aggiungete una presa di sale in modo da rendere più sapido il tutto e date un ultima energica mescolata. una volta terminato, compattate in una palla e fate riposare un paio di minuti.  

Hamburger fatti in casa
Hamburger fatti in casa

Prendete un foglio di carta forno e adagiatela su un piano. Prendete la ciotola con il composto precedentemente preparato per gli Hamburger fatti in casa. Formate delle palline da circa 130 – 135 grammi e pressatele sino a ottenere dei grossolani medaglioni. Con le dosi sopra indicate, ricaverete 6 Hamburger.  

Aiutandovi con un coppapasta del diametro di 8 – 10 centimetri, inserite i medaglioni e pressando con le dita appiattite e distribuite omogeneamente la carne in modo da ottenere degli Hamburger perfetti. Potete utilizzare anche un batticarne per compattare e rendere più omogenea la forma.  

Hamburger fatti in casa
Hamburger fatti in casa

Non rimane che mettere in cottura. Potete scegliere tra cottura alla piastra o al forno. In quest’ultimo caso, come ho fatto io, mettete gli Hamburger fatti in casa dentro una Teglia foderata di carta forno e cuocete per circa 15 – 20 minuti a 200°C.  A cottura ultimata, potete disporre una fetta di formaggio sopra il vostro Hamburger fatto in casa che con il calore si scioglierà.

Potete farcire con cipolle caramellate, pomodoro, insalata, ed arricchire con qualche salsa come ad esempio: salsa burger, salsa cheddar, Ketchup, senape, ecc. in base ai vostri gusti e fantasia. 

Hamburger fatti in casa
Preparazione

15'

Riposo

0'

Cottura

15'

Totale

30'

Conclusioni

Gli Hamburger fatti in casa, per semplicità, qualità e originalità sono un successo assicurato in famiglia. Velocissimi da preparare e sfiziosi da farcire, saranno una lieta sorpresa da portare a tavola sia come piatto unico che come secondo piatto di carne. 

Potrebbe interessarti anche 

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.