Girelle Tonno e Rucola

1. Premessa - Girelle Tonno e Rucola

Care amiche e cari amici, l’aperitivo è sempre più un rituale da celebrare nei locali ma anche in casa, per questo motivo vediamo assieme la ricetta delle girelle tonno e rucola, un idea semplice e gustosa per sorprendere parenti e amici. Si tratta di una ricetta estremamente semplice, richiede pochissimo tempo per la preparazione ma il risultato finale sarà veramente eccezionale. Questo finger food può essere preparato anche con qualche ora di anticipo rispetto a quando volete consumarlo  e anche questo aspetto rappresenta un ulteriore punto a favore. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo assieme cosa serve e come dobbiamo procedere per preparare le girelle.

 

2. Ingredienti e porzioni - Girelle Tonno e Rucola

Difficoltà

Facile

Tempo

10'

Porzioni

18

Ingredienti

3. Preparazione - Girelle Tonno e Rucola

1° Passo

Per prima cosa, procuratevi una ciotola capiente. Ora, aprite le scatolette di tonno, fate sgocciolare l’olio in eccesso  e versate il tonno nella ciotola. Aiutandovi con una forchetta, schiacciate il tonno e successivamente aggiungete la maionese. Continuate ad amalgamare sino ad ottenere una massa cremosa. Se lo preferite, potete eseguire questa operazione con l’iuto di un mixer, il risultato sarà una crema ancora più liscia e omogenea. Su una spianatoia stendete il pane per tramezzini, idealmente quello senza la crosta esterna, in modo da avere un effetto visivo più gradevole e pulito. Mettete in leggera sovrapposizione le fette. basta circa 1 centimetro e prendete un mattarello. Ora potete spianare con il mattarello le fette di pane in modo da renderlo più compatto e resistente.

2° Passo

Una volta spianato il pane, prendete la ciotola con la crema di tonno e maionese, e con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola spalmate in modo uniforme. A questo punto potete aggiungere le foglie di rucola tagliate in modo grossolano. in base ai vostri gusti, potete arricchire la crema di tonno con anche delle uova sode o magari qualche cappero o pomodoro secco tagliato a pezzetti. Ora non ci resta che arrotolate delicatamente la fetta di pane su se stessa facendo attenzione a non strapparla. In conclusione, avvolgete il rotolo appena ottenuto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 45 – 60 minuti in modo da compattare il tutto. Prima di servire, tagliate il rotolo a fettine delle spessore di 1 – 2 cm in modo da ottenere le vostre girelle tonno e rucola.

Girelle Tonno e Rucola
Girelle Tonno e Rucola
Girelle Tonno e Rucola

4. Conclusioni - Girelle Tonno e Rucola

Care amiche ed amici, come abbiamo visto assieme, le girelle tonno e rucola sono una idea carina, semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa e un alternativa colorata per arricchire i vostri aperitivi in compagnia, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.