Girelle prosciutto e formaggio

89 / 100

1. Premessa - Girelle prosciutto e formaggio

Care amiche e cari amici, per chi è appassionato come me di Finger food, le Girelle salate al prosciutto cotto semplice, veloce e molto gustosa per portare in tavola le girelle salate al prosciutto cotto. La semplicità di questa ricetta va di pari passo con la presentabilità del risultato finale…in una parola bellissima!

 

2. Ingredienti e porzioni - Girelle prosciutto e formaggio

Facile
30'
10

Ingredienti

Allergeni

Glutine
Glutine
Latticini
Latticini
Uova
Uova

3. Preparazione - Girelle prosciutto e formaggio

1° Passo

Per cominciare, stendete sul piano di lavoro la pasta sfoglia confezionata. Successivamente, ricoprite la superficie con le fette di prosciutto cotto e spolverate generosamente con il Grana Padano precedentemente grattugiato. Aiutandovi con un coltello, fate un incisione a metà sulla pasta sfoglia che avete ricoperto col prosciutto. Successivamente, ripetete la stessa operazione creando delle listarelle della larghezza indicativa di 1 centimetro circa. Ora, arrotolate ciascuna listarella in modo tale da creare delle girelle.  

2° Passo

Prendete un foglio di carta forno, inumiditelo leggermente con un filo d’olio e quindi, disponete le girelle facendo attenzione a lasciare spazio sufficiente tra ciascuna poiché in cottura, come sapete, la pasta sfoglia raddoppia di volume. Ora, sbattete l’uovo con un pizzico di sale e aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate le girelle in modo da favorirne la doratura in fase di cottura. Infornate e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 15 – 20 minuti circa. Se lo desiderate, è possibile apportare delle piccole modifiche alla ricetta proposta, aggiungendo ad esempio dei semi di sesamo o di papavero prima della cottura.

Girelle prosciutto e formaggio

4. Conclusioni - Girelle prosciutto e formaggio

Care amiche, come abbiamo visto assieme, le Girelle prosciutto e formaggio sono un’idea perfetta, semplice e molto veloce per arricchire un aperitivo con amici e perenti. Insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.