Frittelle di Patate

Frittelle di Patate | Ricetta

1. Premessa

Se siete amanti del finger food o vi piace ravvivare le serate con gli amici con un simpatico e ricco aperitivo, siete nel posto giusto, perché con Le Frittelle di Patate, andate a colpo sicuro. Si tratta di una semplicissima ricetta che vi porterà via pochissimo tempo per la preparazione ma il risultato sarà molto interessante.

Come dicevo, le frittelle di patate sono un idea simpatica per dare una nuova veste a un ingrediente semplice ma fondamentale della cucina, le patate. La ricetta che vi propongo, ha come elemento di accompagnamento l’erba cipollina, ma in linea generale potrete sbizzarrirvi a creare e sperimentare dei nuovi sapori con l’utilizzo delle spezie che più vi piacciono. Come sapete, in cucina bisogna sempre sperimentare e azzardare per creare qualcosa di unico e speciale, anche con ingredienti semplici. Ma ora vediamo come procedere con la nostra ricetta delle frittelle di patate.

2. Ingredienti e porzioni

PorzioniDiffcoltàTempo
2Molto
Facile
20 ‘
Ingredienti
  • 3 Patate di medio/grandi dimensioni
  • 2 Cucchiai di Farina
  • Qb Sale
  • Qb Pepe
  • Qb Erba Cipollina
  • Qb Olio di semi per la frittura

3. Preparazione

1° Passo

Ora vediamo assieme, passo dopo passo, come realizzare le vostre Frittelle di Patate. Per prima cosa, munitevi di una o due ciotole abbastanza capienti e iniziate col pelare le patate. Io solitamente uso il pela patate e sfrutto due ciotole, nella prima faccio cadere tutte le bucce e nella seconda metto le patate pelate, in questo modo riesco a tenere abbastanza ordine nel piano di lavoro. Una volta pelate le patate , lavatele con abbondante acqua fredda, con una panno pulito asciugatele grossolanamente. Ora siete pronte per passare alla fase successiva.

2° Passo

Prendete une grattugia con fori larghi e iniziate a ricavare dalle patate precedentemente pelate e lavate delle listarelle lunghe qualche centimetro. A lavoro completato, riponete il tutto in una ciotola. A questo punto, aggiungete la farina che avrà lo scopo di compattare frittelle assorbendo l’umidità delle patate. Questo passaggio è importante perché se necessario, potete aumentare o diminuire la quantità, ricordando che dobbiamo creare delle piccole frittelle leggere. Ora, non resta che aggiungete il sale, il pepe e l’erba cipollina o le altre spezie che preferite. Con le mani o un cucchiaio mescolate bene il tutto.

3° Passo

Prendete una padella capiente e fate scaldare circa due dita di Olio di semi. Non appena l’olio sarà in temperatura, prendete il composto di patate e aiutandovi con un cucchiaio ed una forchetta create delle piccole frittelle. A questo punto, immergetele nell’olio delicatamente  e fate cuocere sino a doratura, girando ogni tanto per rendere la colorazione omogenea. In ultimo, non resta che fare asciugare sulla carta assorbente, salate e servite ancora tiepide.

4. Conclusioni

Care amiche, come abbiamo visto assieme, Le Frittelle di Patate sono una idea carina, semplice e molto veloce da preparare. Una soluzione gustosa e alternativa per arricchire i vostri aperitivi, gustate da sole o come contorno ad un secondo piatto di carne o pesce, o come elemento protagonista in un fingher food assieme a uno spiedino di Gamberi e Cozze fritti, insomma, una ricetta da provare!

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento!

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per il tuo supporto!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere