Frittata con piselli

Frittata con piselli

Oggi vi presento la ricetta della frittata con piselli, in una variante molto soffice e profumata. Infatti con l’utilizzo del latte ed un pochino di farina daremo alla frittata una consistenza morbida e una fragranza a fine cottura davvero irresistibile. Servita calda o fredda, la frittata con piselli è un ottimo secondo piatto che potrete proporre in casa. La frittata con piselli vi darà la possibilità di prepararla con calma e servirla anche in un momento successivo conservando intatto il suo gusto, un vantaggio non da poco per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare. 

 

Difficoltà

Facile

Tempo

30'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

180

Tipologia

Secondo

Ingredienti - Frittata di piselli

  • 2 Uova
  • 100 gr Piselli
  • 1/2 Cipolla
  • 1 cucchiaino di farina 00
  • 1/2 Bicchiere di latte
  • 2 cucchiai di permigiano grattugiato
  • Qb Sale
  • Qb Pepe
  • Qb Olio Oliva extravergine

Preparazione - Frittata di piselli

Come prima cosa, prendete una padella e rosolate in poco olio la mezza cipolla finemente tritata. Quando sarà ammorbidita e quasi trasparente, aggiungete i piselli e mezzo bicchiere di acqua per far andare a cottura dolcemente senza bruciare. fate cuocere per qualche minuto sino a che i piselli non saranno morbidi. 

Aggiungete il latte e la farina e continuate la cottura aggiustando di sale e pepe sino ad ottenere una cremosità fluida del composto. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Frittata con piselli
Frittata con piselli

In una ciotola a parte, aiutandovi con una forchetta sbattete le uova. Aggiungete del sale e del pepe per insaporire ancora di più. Aggiungete ora il parmigiano grattugiato e continuate a mescolare con la forchetta. A questo punto, incorporate i piselli che nel frattempo avete fatto raffreddare e mescolate il tutto.

Frittata con piselli
Frittata con piselli

Spennellate di olio una padella del diametro di 20 – 22 cm e una volta scaldato, versate il composto ottenuto al passaggio precedente. Coprite con un coperchio e fate andare a fuoco dolce per qualche minuto e comunque sino a quando i bordi inizieranno a solidificarsi e la parte centrale del lato a noi visibile inizierà ad asciugarsi. A questo punto la frittata con piselli è quasi pronta. Con l’aiuto di una spatola scollate i bordi e con l’aiuto di un piatto dovrete girare la frittata con piselli e cuocerla sull’altro lato per pochi minuti per farla dorare.

Frittata con piselli
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

20'

Totale

30'

Conclusioni

Anche questa ricetta della frittata con piselli, come tante altre che vi ho proposto, è caratterizzata da un estrema semplicità e velocità di realizzazione, caratteristiche fondamentali quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare alle cose buone della cucina… Potrebbero interessarti anche le ricette di Involtini di melanzane, Crocchette di zucchina, Vellutata di carote e zucchine, Pane fatto in casa.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere