Focaccia Wurstel e Cipolla

Focaccia Wurstel e Cipolla

Oggi vi propongo una ricetta molto gustosa e saporita, la focaccia wurstel e cipolla. La preparazione non è velocissima, ma con un pizzico di impegno potrete  sfornare una fantastica focaccia che vi ripagherà di ogni sforzo fatto. Le focacce, sono un prodotto da forno che richiede almeno un media lievitazione per trarre il meglio dal vostro impasto, evitando quel senso di pesantezza e di sete che dipende solitamente da lievitazioni fatte in maniera troppo sbrigativa e che si traducono in un danno per il nostro stomaco. Ma veniamo alla nostra ricetta. 

 

Difficoltà

Media

Tempo

60'

Porzioni

8

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Pizza

Ingredienti - Focaccia

Preparazione - Focaccia

Per preparare l’impasto della focaccia, occorre tenere presente che l’idratazione della pasta dovrà essere maggiore rispetto alla pizza classica, in quanto la cottura è più lunga.

Procedete con lo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida. Versate la farina dentro il cestello dell’impastatrice e avviate l’impastamento. Aggiungete l’acqua con il lievito a filo sino a completo assorbimento. Dopo qualche minuto, aggiungete il sale e continuate a impastare. Dopo altri 5 – 8 minuti aggiungete l’olio e impastate ancora per altri 5 minuti sino a completo assorbimento.

Fate riposare l’impasto per 15 – 30 minuti e successivamente coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 4 – 6 ore. Togliete l’impasto dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per almeno 2 ore in modo da scaldare l’impasto e ultimare la lievitazione.

Focaccia Wurstel e Cipolla

Tagliate un foglio di carta forno delle grandezza di una teglia e cospargetela di olio aiutandovi con le mani. A questo punto, prendete metà impasto e stendetelo con i polpastrelli e i palmi delle mani sulla carta forno, girandola almeno un paio di volte di lato. Potete stenderla in modo sottile o più spessa, dipende dal vostro gusto. Ripete l’operazione per la seconda metà dell’impasto.

Focaccia Wurstel e Cipolla