Oggi vediamo come realizzare una Focaccia Soffice e alta, in maniera semplice e veloce. La focaccia soffice si presta a molteplici utilizzi, potete farcirla con dei salumi, formaggi, delle verdure grigliate, oppure può essere una valida alternativa al pane classico. Che sia un pranzo veloce, un pic nic, una gita con pranzo al sacco, in ogni caso, la focaccia soffice è un prodotto da forno che con facilità potrete preparare a casa vostra senza grosse difficoltà anche dal giorno prima, basta solo un pizzico di determinazione e il gioco è fatto.
Difficoltà
Facile
Tempo
40'
Porzioni
8
Costo
Basso
Kcal
200
Tipologia
Forno
Ingredienti - Focaccia Soffice
400 gr Farina 0
150 gr Semola di grano duro rimacinata
7 gr Lievito di birra secco
2 cucchiaini di Zucchero
150 ml Latte tiepido
150 ml Acqua tiepida
100 ml olio di semi di Girasole
1 cucchiaino di sale fine
Acqua e Olio di Oliva per farcire
Sale grosso e Rosmarino (oppure origano) per farcire
Preparazione - Focaccia Soffice
Per prima cosa, versate in una ciotola capiente la farina, la semola, lo zucchero ed il lievito. Mescolate bene il tutto.
In un altra ciotola, versate il latte, l’acqua e l’olio di semi di girasole. Aggiungete anche il cucchiaino di sale e mescolate con un cucchiaio. Un poco per volta iniziate ad aggiungere la farina precedentemente preparata e mescolate il composto con le mani, sino a completamento dell’operazione di travaso.
Una volta incorporata tutta la farina, lavorate su una spianatoia l’impasto sino a quando non otterrete un panetto dalla consistenza morbida ma elastica.
Riponete il panetto appena ottenuto in una ciotola capiente, coprite con della pellicola trasparente. Fate lievitare l’impasto in luogo caldo e asciutto per circa 1,5 ore e comunque sino al raddoppio del volume.
Ungete bene una teglia o eventualmente uno stampo per torte del diametro di 28 cm e stendete con le mani l’impasto lievitato. Fate riposare per altri 30 minuti nella teglia.
Spennellate in superficie una soluzione di acqua ed olio di oliva (indicativamente mezzo bicchiere di acqua e alcuni cucchiai di olio). Premete con i polpastrelli delle dita sulla focaccia creando un’area bucherellata. Salate a piacere e cospargete con rosmarino o con origano.
Mettete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti (forno statico 190°C per 25 minuti).
A cottura ultimate fate raffreddare prima di servire. La focaccia se conservata in un contenitore a tenuta ermetica, si mantiene soffice per qualche giorno.