Focaccia soffice

Focaccia Soffice

Oggi vediamo come realizzare una Focaccia Soffice e alta, in maniera semplice e veloce. La focaccia soffice si presta a molteplici utilizzi, potete farcirla con dei salumi, formaggi, delle verdure grigliate, oppure può essere una valida alternativa al pane classico. Che sia un pranzo veloce, un pic nic, una gita con pranzo al sacco,  in ogni caso, la focaccia soffice è un prodotto da forno che con facilità potrete preparare a casa vostra senza grosse difficoltà anche dal giorno prima, basta solo un pizzico di determinazione e il gioco è fatto.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

40'

Porzioni

8

Costo

Basso

Kcal

200

Tipologia

Forno

Ingredienti - Focaccia Soffice

  • 400 gr Farina 0
  • 150 gr Semola di grano duro rimacinata
  • 7 gr Lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini di Zucchero
  • 150 ml Latte tiepido
  • 150 ml Acqua tiepida
  • 100 ml olio di semi di Girasole
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • Acqua e Olio di Oliva per farcire
  • Sale grosso e Rosmarino (oppure origano) per farcire

Preparazione - Focaccia Soffice

Per prima cosa, versate in una ciotola capiente la farina, la semola, lo zucchero ed il lievito. Mescolate bene il tutto. 

In un altra ciotola, versate il latte, l’acqua e l’olio di semi di girasole. Aggiungete anche il cucchiaino di sale e mescolate con un cucchiaio. Un poco per volta iniziate ad aggiungere la farina precedentemente preparata e mescolate il composto con le mani, sino a completamento dell’operazione di travaso.

Una volta incorporata tutta la farina, lavorate su una spianatoia l’impasto sino a quando non otterrete un panetto dalla consistenza morbida ma elastica.

 

Focaccia soffice
Focaccia soffice

Riponete il panetto appena ottenuto in una ciotola capiente, coprite con della pellicola trasparente. Fate lievitare l’impasto in luogo caldo e asciutto per circa 1,5 ore e comunque sino al raddoppio del volume.

Ungete bene una teglia o eventualmente uno stampo per torte del diametro di 28 cm e stendete con le mani l’impasto lievitato. Fate riposare per altri 30 minuti nella teglia.

Spennellate in superficie una soluzione di acqua ed olio di oliva (indicativamente mezzo bicchiere di acqua e alcuni cucchiai di olio). Premete con i polpastrelli delle dita sulla focaccia creando un’area bucherellata. Salate a piacere e cospargete con rosmarino o con origano.    

Focaccia soffice
Focaccia soffice

Mettete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti (forno statico 190°C per 25 minuti).

A cottura ultimate fate raffreddare prima di servire. La focaccia se conservata in un contenitore a tenuta ermetica, si mantiene soffice per qualche giorno. 

Preparazione

15'

Riposo

120'

Cottura

25'

Totale

40'

Conclusioni

Questa ricetta è stata ispirata dal blog fatto in casa da Benedetta. Potrebbe interessarti anche Pane fatto in casa, Pane ai pomodori capperi e olive, Focaccia con cipolla, Piadina Romagnola senza strutto

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere