In un periodo in cui per causa di forza maggiore, ci si ritrova in casa, una delle cose che più da soddisfazione è preparare una buona focaccia salata, con olio, sale e origano è il trionfo della semplicità. Come tutti sappiamo però le cose semplici sono anche quelle più buone per cui non rimane che provare a realizzare la focaccia salata e buon divertimento.
Difficoltà
Media
Tempo
40'
Porzioni
6
Costo
Basso
Kcal
280
Tipologia
Lievitati
Ingredienti - Focaccia Salata
400 gr Farina 00
100 gr Semola rimacinata di grano duro
300 ml Acqua
12 gr Sale fine marino
5 gr Olio di Semi
1 gr Lievito di birra secco
Qb Olio EVO (farcitura)
Qb Sale fine marino (farcitura)
Qb Origano (farcitura)
Preparazione - Focaccia Salata
In una ciotola capiente, versate la farina, la semola, il lievito e mescolate per bene in modo da amalgamare il tutto. Versate poco alla volta l’acqua e iniziate a impastare il composto. Quando l’impasto inizierà a assumere una consistenza più compatta, aggiungete poco ala volta il sale.
Impastate energicamente e aggiungete poco alla volta l’olio facendo in modo di accorparlo lentamente al vostro impasto. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza compatta e liscia fate riposare per 10 -15 minuti.
Chiaramente, se disponete di una impastatrice domestica o di un robot da cucina come CUCO o Bimby potete automatizzare le operazioni di impastamento.
Dividete l’impasto in 5 porzioni da circa 100 grammi ciascuna e riponete in un contenitore precedentemente spolverato di farina, in luogo caldo e asciutto, per almeno 12 ore.
A lievitazione ultimata, i vostri panetti avranno raggiungo un volume doppio rispetto a quello iniziale. Su una spianatoia, spolverate di farina e adagiate il primo panetto. Con le punte delle dita, premete dal centro verso l’esterno in modo da spianare la pallina di impasto. Durante questa operazione rigirate il panetto in modo da non farlo attaccare al piano d’appoggio.
Lavorate con i polpastrelli e dategli la forma che preferite, rotonda o allungata è uguale. A questo punto, cospargete la parte superiore con Olio di Oliva extravergine, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di origano.
Non vi resta che mettere in forno a 220°C per circa 15 minuti. Vi suggerisco di utilizzare della carta forno per evitare di bruciare la focaccia nel fondo.
Se invece disponete del fornetto G3 Ferrari, la cottura è molto più rapida. Basterà impostare la temperatura poco oltre la metà (2,5) e in 3 – 4 minuti al massimo la focaccia sarà pronta