Focaccia Salata

Focaccia salata

In un periodo in cui per causa di forza maggiore, ci si ritrova in casa, una delle cose che più da soddisfazione è preparare una buona focaccia salata, con olio, sale e origano è il trionfo della semplicità. Come tutti sappiamo però le cose semplici sono anche quelle più buone per cui non rimane che provare a realizzare la focaccia salata e buon divertimento. 

Difficoltà

Media

Tempo

40'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

280

Tipologia

Lievitati

Ingredienti - Focaccia Salata

  • 400 gr Farina 00
  • 100 gr Semola rimacinata di grano duro
  • 300 ml Acqua
  • 12 gr Sale fine marino
  • 5 gr Olio di Semi
  • 1 gr Lievito di birra secco
  • Qb Olio EVO (farcitura)
  • Qb Sale fine marino (farcitura)
  • Qb Origano (farcitura)

Preparazione - Focaccia Salata

In una ciotola capiente, versate la farina, la semola, il lievito e mescolate per bene in modo da amalgamare il tutto. Versate poco alla volta l’acqua e iniziate a impastare il composto. Quando l’impasto inizierà a assumere una consistenza più compatta, aggiungete poco ala volta il sale. 

 

Focaccia Salata

Impastate energicamente e aggiungete poco alla volta l’olio facendo in modo di accorparlo lentamente al vostro impasto. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza compatta e liscia fate riposare per 10 -15 minuti.

Chiaramente, se disponete di una impastatrice domestica o di un robot da cucina come CUCO o Bimby potete automatizzare le operazioni di impastamento.   

Dividete l’impasto in 5 porzioni da circa 100 grammi ciascuna e riponete in un contenitore precedentemente spolverato di farina, in luogo caldo e asciutto, per almeno 12 ore.

Focaccia Salata

A lievitazione ultimata, i vostri panetti avranno raggiungo un volume doppio rispetto a quello iniziale. Su una spianatoia, spolverate di farina e adagiate il primo panetto. Con le punte delle dita, premete dal centro verso l’esterno in modo da spianare la pallina di impasto. Durante questa operazione rigirate il panetto in modo da non farlo attaccare al piano d’appoggio.  

Lavorate con i polpastrelli e dategli la forma che preferite, rotonda o allungata è uguale. A questo punto, cospargete la parte superiore con Olio di Oliva extravergine, aggiungete un pizzico di sale e una spolverata di origano.

Non vi resta che mettere in forno a 220°C per circa 15 minuti. Vi suggerisco di utilizzare della carta forno per evitare di bruciare la focaccia nel fondo. 

Se invece disponete del fornetto G3 Ferrari, la cottura è molto più rapida. Basterà impostare la temperatura poco oltre la metà (2,5) e in 3 – 4 minuti al massimo la focaccia sarà pronta  

Focaccia Salata
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

10'

Totale

20'

Conclusioni

Ricetta semplice da realizzare sopratutto se si dispone di un impastatrice e del fornetto G3 Ferrari cge vi semplificheranno ancora di più la vita. Potrebbe interessarti anche Pane fatto in casa, oppure Piadina Romagnola, Pane ai pomodori capperi e olive

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere