La ricetta della focaccia con cipolla, pur nascendo da ingredienti molto poveri e semplici, rappresenta una ricetta della tradizione rurale italiana. A dispetto della modestia di questo alimento, siamo in presenza di un concentrato di sapori e profumi unici proprio a dimostrazione del concetto che a volte le cose più semplici sono anche quelle più buone e sane.
Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.
Difficoltà
Facile
Tempo
60'
Porzioni
6
Costo
Basso
Kcal
257
Tipologia
Prodotto da Forno
Ingredienti - Focaccia con Cipolla
- 250 gr Farina 00
- 100 ml Olio Extravergine di Oliva
- 150 ml Acqua
- 500 gr Cipolle Bianche
- 5 gr Lievito di Birra secco
- Qb Sale
Preparazione - Focaccia con Cipolla
Per prima cosa, versate una parte dell’acqua in un bicchiere. Riempitelo per circa la metà e sciogliete il lievito di birra.
Montate all’interno del bicchiere la lama per impastare. Versate la farina ed avviate il programma Pastry P3.
Mentre il programma viene eseguito, aggiungete dal foro del coperchio 60 ml di olio, il lievito disciolto in acqua in precedenza, la parte restante dell’acqua e una presa di sale.
Al termine del programma si creerà una palla di impasto tiepido. Mettete l’impasto in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Riponete in luogo caldo e asciutto e fate lievitare per almeno 30 minuti.


Nel mentre che l’impasto andrà avanti con la lievitazione, risciacquate il boccale, sostituite la lama per impastare con l’accessori per mescolare.
Sbucciate, mondate e tagliate a fette le cipolle.
Inserite nel boccale la parte di olio residua e andiamo a stufare le cipolle a cui aggiungiamo una presa di sale, impostando velocità 1, temperatura 100° C e durata 10 minuti.


A lievitazione ultimata, stendete l’impasto su della carta forno precedentemente cosparsa di olio. Con una forchetta, fate dei buchi in modo tale che la focaccia rimanga bassa. Disponete le cipolle sopra la focaccia e aggiungete un filo d’olio.
Mettete in forno preriscaldato, per circa 15 – 20 minuti a circa 200° C.


Preparazione
10'
Riposo
30'
Cottura
20'
Totale
60'
Conclusioni
La Focaccia con Cipolla è una ricetta semplice e gustosa che richiede un tempo di preparazione non eccessivo e che richiederà molto meno tempo per essere divorata…
Possiamo abbinare alla Focaccia con Cipolla, un fresco dessert come il Cremoso al caffè o un fresco Tiramisù Bianco.
Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.
Buon divertimento con le nostre ricette!