Focaccia con Cipolla

Focaccia con Cipolla

La ricetta della focaccia con cipolla, pur nascendo da ingredienti molto poveri e semplici, rappresenta una ricetta della tradizione rurale italiana. A dispetto della modestia di questo alimento, siamo in presenza di un concentrato di sapori e profumi unici proprio a dimostrazione del concetto che a volte le cose più semplici sono anche quelle più buone e sane. 

Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.

 

Tabella di conversione

Difficoltà

Facile

Tempo

60'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

257

Tipologia

Prodotto da Forno

Ingredienti - Focaccia con Cipolla

Preparazione - Focaccia con Cipolla

Per prima cosa, versate una parte dell’acqua in un bicchiere. Riempitelo per circa la metà e sciogliete il lievito di birra.

Montate all’interno del bicchiere la lama per impastare. Versate la farina ed avviate il programma Pastry P3.

Mentre il programma viene eseguito, aggiungete dal foro del coperchio 60 ml di olio, il lievito disciolto in acqua in precedenza, la parte restante dell’acqua e una presa di sale.

Al termine del programma si creerà una palla di impasto tiepido. Mettete l’impasto in una ciotola e coprite con della pellicola trasparente. Riponete in luogo caldo e asciutto e fate lievitare per almeno 30 minuti.

Focaccia con Cipolla
Focaccia con Cipolla

Nel mentre che l’impasto andrà avanti con la lievitazione, risciacquate il boccale, sostituite la lama per impastare con l’accessori per mescolare.

Sbucciate, mondate e tagliate a fette le cipolle.

Inserite nel boccale la parte di olio residua e andiamo a stufare le cipolle a cui aggiungiamo una presa di sale,  impostando velocità 1, temperatura 100° C e durata 10 minuti.

Focaccia con Cipolla