Estratto di ananas

Estratto di Ananas | Ricetta

Oggi vi presento una ricetta salutare e molto semplice da realizzare. Si tratta dell’ estratto di Ananas. Grazie all’estrattore di succo, possiamo ottenere delle deliziose bevande ricche di vitamine e sali minerali.

Un’aspetto che ritengo fondamentale da sottolineare, è che questi estratti sono completamente privi di conservanti e zuccheri aggiunti.

Il segreto è semplicemente scegliere  gli ingredienti migliori e combinarli in modo da bilanciare in maniera corretta la dolcezza ad esempio della mela, della pera o delle carote con l’acidità ad esempio del limone e dell’arancio o del Kiwi.

Insomma, un modo nuovo semplice e sano per regalare ai nostri bimbi e ai nostri cari quelle vitamine così preziose per il nostro corpo.

Per questa ricetta, ho utilizzato un’estrattore Philips  con cui personalmente mi trovo molto bene e che garantisce una ottima potenza, grande silenziosità e pur essendo senza lame, separa in maniera perfetta il succo dalla polpa creando dei succhi corposi e ricchi di fibre.

 

Difficoltà

Molto Facile

Tempo

10'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

68

Tipologia

Succo di frutta

Ingredienti - Estratto di Ananas

Preparazione - Estratto di Ananas

Rimuovete la parte superiore del frutto e quella inferiore. A questo punto procedete con la rimozione della buccia con l’aiuto di un coltello ben affilato. Cercate di rimuovere solo lo stretto necessario, conservando quanta più polpa del frutto possibile.

Tagliate la polpa dell’ananas a tocchetti di dimensioni non troppo grandi in modo tale da farle passare nell’apposita feritoia dell’estrattore.

 

Ora, se volete aggiungere un tocco di freschezza, lavate qualche foglia di menta fresca.

Procedete con l’inserimento graduale dei tocchetti di ananas nell’estrattore.

Una volta ultimata l’estrazione del succo, aggiungete l’acqua, mescolate bene e servite.

L’aggiunta dell’acqua è necessaria perché l’estratto di ananas è molto denso e concentrato.

Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

0'

Totale

10'

Conclusioni

L’estratto di ananas che oggi vi ho descritto, è una delle ricette di base per gli estratti a base di frutta. Le sue proprietà benefiche sono molto note. E’ un rimedio naturale contro la cellulite perché agisce in modo diretto sulla ritenzione idrica, ha proprietà benefiche sulla pelle e agevola la digestione.

Le grandi proprietà benefiche di questo frutto sono dovute alla presenza di una sostanza, la bromelina, capace tra le altre cose di un azione antinfiammatoria e anticoagulante, particolarmente indicata per patologie cardiovascolare in quanto capace di trattare in modo naturale i coaguli sanguigni. La bromelina è contenuta in tutto il frutto ma ha maggiori concentrazioni nella parte centrale più fibrosa e dura, il gambo.

Per una sana merenda, possiamo abbinare a questo ottimo estratto di ananas anche una torta fatta in casa come la Torta della nonna oppure dei Muffin allo yogurt oppure lo possiamo utilizzare a fine pasto come bevanda rinfrescante e come corroborante per la digestione.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere