Cupcake Dolceneve e Nutella

Cupcake Dolceneve e Nutella | Ricetta

La ricetta che vi propongo oggi è quella dei Cupcake Dolceneve e Nutella. I cupcake sono delle tortine grandi quanto una tazza da tè molto diffuse in america ma che negli ultimi anni stanno spopolando anche nel nostro paese. Si tratta di un dolce che si presta alle più svariate decorazioni a partire dalla creme a base di burro, per finire con le glasse a base zuccherina. Insomma una di quelle ricette con cui ci si può davvero sbizzarrire.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

35'

Porzioni

12

Costo

Basso

Kcal

355

Tipologia

Dolci

Ingredienti - Cupcake Dolceneve e Nutella

Preparazione - Cupcake Dolceneve e Nutella

Per prima cosa, prendi una terrina capiente e sbatti le uova con lo zucchero per almeno 2 – 3 minuti e sino ad ottenere una massa cremosa. Aggiungi gradualmente la ricotta e la vanillina e continua a mischiare il tutto.

A questo punto iniziate ad incorporare a cucchiaiate la farina, la frumina e il lievito  che precedentemente avrete setacciato. Incorporate anche l’olio di semi a piccole dosi per volta. Aggiungete ora le scaglie di cioccolato.

Cupcake Dolceneve e Nutella
Cupcake Dolceneve e Nutella

Prendete una teglia per Muffin e inserite in ogni sezione un pirottino di carta del diametro di 7 cm al massimo. Versare l’impasto dei Cupcake Dolceneve e Nutella nei 12 pirottini, avendo cura di riempirli solo sino circa 3/4 della capienza.

Cuocete per circa 20 minuti nella parte media del forno ventilato preriscaldato a 170°C