cuori di frolla alla marmellata

Cuori di frolla alla marmellata

Ciao a tutti, oggi vi propongo la realizzazione dei cuori di frolla alla marmellata, una ricetta semplice con una preparazione di base della pasticceria che vi darà modo di dar sfogo alla vostra creatività. Per raccontarvi questa ricetta, ho pensato di realizzare alcuni brevi video tutorial che possono aiutarvi in modo di più semplice in questa preparazione. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo assieme come realizzare i cuori di frolla…

 

Difficoltà

Facile

Tempo

35'

Porzioni

-

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Cuori di frolla alla marmellata

  • 300 gr Farina 00
  • 180 gr Burro
  • 110 gr Zucchero a velo
  • 1 Uovo
  • 1 Pizzico di sale
  • Scorza di 1 limone bio
  • Qb Marmellata
  • Qb Zucchero a velo

Preparazione - Cuori di frolla e marmellata

Per realizzare i biscotti cuori di frolla alla marmellata, la prima cosa da fare è chiaramente preparare la pasta frolla. La frolla è una delle principali preparazioni di base della pasticceria e fortunatamente è un procedimento molto semplice. Se non avete un robot da cucina per impastare, dovete munirvi di una ciotola abbastanza capiente. Setacciate la farina e versatela a pioggia nella ciotola. 

Aggiungete il sale e lo zucchero a velo e il burro a temperatura ambiente. In ultimo la scorza lavata e grattugiata del limone. A questo punto iniziate a impastate sino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto incorporate l’uovo e continuate a impastare sino a ottenere una composto liscio e omogeneo che andrete a appallottolare e avvolgere nella pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Rispetto a questa preparazione di base, avevo già scritto un articolo specifico a cui ti rimando per tutti i dettagli su come procedere, grazie a una rapida video ricetta che ho realizzato utilizzando il CuCo della Moulinex, ma è facilmente adattabile anche al Binby grazie alle tabelle di conversione che ho inserito nell’articolo. 

Video ricetta Frolla

Per andare all'articolo in cui descrivo come realizzare la pasta frolla attraverso un breve video tutorial, clicca il pulsante.

Una volta realizzata la pasta frolla, non rimane che stenderla in modo sottile e con un apposita formina di metallo o plastica, in commercio ce ne sono di tutti i tipi e forme, iniziate a ricavare i cuori e adagiateli su una placca rivestita di carta anti aderente. Una volta completata la placca con i cuori di frolla, potete cuocere per 10 minuti in forno statico a 180°C. 

  

Video ricetta preparazione e cottura

Ho realizzato un breve video tutorial su questa fase di preparazione.

SOS Zucchero a Velo...

Nel caso in cui non avessi a disposizione lo zucchero a velo, nessun problema! Vai al video tutorial in cui ti descrivo come ricavarlo facilmente in casa partendo dal normale zucchero semolato.

Preparazione

15'

Riposo

30'

Cottura

10'

Totale

35'

Conclusioni

Oggi abbiamo visto come realizzare dei biscotti a forma di cuori di frolla alla marmellata, una ricetta semplice, che vi restituirà un ottimo dolce fragrante e sfizioso, ma sopratutto sano e senza nessun tipo di conservante, soluzione ideale per una buona merenda o un ottimo accompagnamento per il Tè del pomeriggio.

Potrebbe interessarti anche Torta di frolla con crema alle fragole, Cestini di frolla con crema al limone, Cestini di frolla al Tiramisù, Cestini di frolla alle fragole, Tortine alla banana

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.