Crumble Salato

89 / 100

1. Premessa - Crumble Salato

Care amiche e cari amici, parliamo del Crumble, una ricetta della tradizione Britannica, che può essere interpretata sia in chiave dolce che salata. Il Crumble Salato a base di patate, con deliziosa pancetta affumicata e wurstel, ricoperto da una crosta croccante a base di farina, burro e parmigiano è una vera e propria delizia da provare. Si tratta di una ricetta facile, che non richiede particolari lavorazioni ma che valorizzerà al meglio degli ingredienti semplici. Ma non perdiamo tempo e vediamo cosa serve e come procedere per realizzare il vostro piatto.

 

2. Ingredienti e porzioni - Crumble Salato

Facile
60'
2

Ingredienti

3. Preparazione - Crumble Salato

1° Passo

Per prima cosa, lavate e pelate le patate. Ora tagliate le patate a cubetti e fatele bollire nell’acqua calda. Non appena le patate si saranno ammorbidite, considerate che non è necessario farle cuocere completamente, toglietele dalla pentola e fatele raffreddare a temperatura ambiente per qualche minuto. Per ottimizzare i tempi, prendete una padella capiente e con un filo d’olio extravergine di oliva, fate rosolare a fiamma dolce la pancetta con la cipolla tagliata finemente. Nel frattempo tagliate a dadini i wurstel e dopo qualche minuto, aggiungeteli nella padella assieme alla pancetta e alla cipolla e fate rosolare per alcuni minuti.

2° Passo

In un’altra ciotola o una terrina, mescolate con le dita la farina il burro freddo tagliato a pezzetti e il sale, sino ad ottenere delle briciole grossolane, quello che effettivamente sarà il crumble. In una teglia, versate le patate, la pancetta ed i wurstel precedentemente rosolati con le cipolle e date una bella mescolata in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto, non resta che cospargere con il crumble salato che avete realizzato nel passaggio precedente e cospargere con il parmigiano ed il pepe. 

3° Passo

L’ultimo passaggio per completare la ricetta è la cottura. Cuocete dunque in forno ventilato a 200°C per circa 30 minuti, fino a doratura del crumble e servite ancora caldo.

Crumble Salato
Crumble Salato
Crumble Salato

4. Conclusioni - Crumble Salato

Care amiche, come abbiamo visto assieme, il crumble salato è una idea semplice e veloce da preparare. Una soluzione gustosa e una valida alternativa per arricchire i vostri menù, insomma, una ricetta da provare! 

Qui di seguito qualche altra idea per arricchire il tuo menù, buon divertimento! 

Nel nostro sito troverai tante idee semplici e veloci per vivacizzare i tuoi menu e sorprendere amici e parenti con gustosi piatti. Se quello che hai visto ti è piaciuto, iscriviti alla nostra Newsletter o attiva la Notifica Push con la campanella per essere sempre informata sulle novità del nostro sito, ma soprattutto dacci modo di ispirarti con le nostre ricette.

Grazie per la tua fiducia e il tuo supporto!

Visita anche la nostra pagina You Tube, con curiosità, unbundling e altro.