crumble di mele

Crumble di Mele

89 / 100

Ricetta della tradizione Britannica quest’oggi. Il crumble di mele è la variante dolce (ne esistono pure di salate) ed anche una delle più diffuse di questa ricetta di origine Inglese e Irlandese, creata probabilmente  durante il periodo bellico a causa dei razionamenti alimentari. Un dolce semplice a con frutta cotta con lo zucchero e ricoperta da un impasto croccante e sbriciolato a base di burro, farina e zucchero di canna. Una ricetta alla portata di chiunque per un dolce che all’assaggio racconta una storia di gusto semplice e genuino.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

45'

Porzioni

6

Costo

Basso

Kcal

424

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Crumble di Mele

Preparazione - Crumble di Mele

Lavate e sbucciate le mele. Una volta private di buccia e torsolo, tagliatele a cubetti non troppo grandi. In una padella fate sciogliere circa 20 grammi di burro e successivamente aggiungete le mele. fate andare a fuoco dolce e aggiungete il succo di mezzo limone, lo zucchero semolato e in ultimo la cannella. Saltate in padella per circa 2 minuti. Spegnete i fuochi e fate raffreddare.

crumble di mele

Mettete in una ciotola capiente la farina, la vanillina, lo zucchero di canna e 100 grammi di burro tagliato a pezzetti. Con la punta delle dita impastate velocemente il tutto sino ad ottenere un impasto sbriciolato.

Disponete uno strato di mele in una teglia da 24 centimetri o in alternativa utilizzate 6 stampi monoporzione per mini crostate quindi ricoprite il tutto con le briciole di pasta precedentemente create.

 

crumble di mele
crumble di mele

Preriscaldate il forno a 180°C e cuocere per circa 35 – 40 minuti.
Una volta cotto, fate raffreddare a temperatura ambiente e servite.

Il crumble di mele  può essere conservato in frigorifero per 2 giorni, ma dubito abbia una vita così lunga…

crumble di mele
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

35'

Totale

45'

Valori Nutrizionali

Conclusioni

In accompagnamento al crumble di mele, un delce semplice ma ricco di freschezza e di gusto, possiamo servire un fresco bicchiere di crema di limoncello ovviamente fatta in casa oppure in base ai gusti un bicchierino di  Baileys fatto in casa insomma qualcosa di fresco e buono per completare questa bella esperienza culinaria.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!