Croissant alla Nutella

Croissant alla nutella

Ciao a tutti, oggi vi propongo un dolce estremamente semplice e molto veloce da preparare, vedremo infatti come realizzare i Croissant alla Nutella. Più che una vera e propria ricetta, la definirei più una preparazione furba per esigenza improvvise, dato che la pasta sfoglia e la Nutella possono trovare facilmente spazio nelle nostre provviste domestiche. Quindi, preparare velocemente dei Croissant può rivelarsi un ottima soluzione in caso di ospiti improvvisi o semplicemente se vogliamo realizzare una merenda sfiziosa e golosa per la nostra famiglia. Insomma, soluzione ideale se non si vuole passare troppo tempo davanti ai fornelli o ad impastare e sopratutto a ripulire tutti gli attrezzi… Vediamo ora come realizzare i Croissant alla Nutella in pochi minuti… 

Difficoltà

Facile

Tempo

25'

Porzioni

8

Costo

Basso

Kcal

-

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Croissant alla Nutella

  • 1 confezione di pasta sfoglia tonda
  • 8 Cucchiaini di Nutella
  • Qb Zucchero a velo
  • Qb Latte

Preparazione - Croissant alla Nutella

Per preparare i Croissant alla Nutella, per prima cosa è necessario srotolare la pasta sfoglia su un piano di lavoro. Con un coltello a lama liscia, è necessario suddividere il rotolo di pasta sfoglia in otto spicchi di uguali dimensione. A questo punto è necessario creare, con l’aiuto di un cucchiaino, delle piccole sfere di Nutella. A questo proposito vi suggerisco di utilizzare un foglio di carta antiaderente e adagiare le sfere di Nutella, opportunamente distanziate e farle congelare per qualche minuto nel freezer.

Disponete la sfera di Nutella nella parte centrale dello spicchio di pasta sfoglia e partendo dalla parte esterna e larga del triangolo iniziate ad arrotolare la sfoglia creando una sorta di fagottino rigonfio nella parte centrale. Ora, afferrate gli estremi e incurvateli verso il basso dandogli una forma di mezza luna. In una ciotola, versate poco latte e con un pennello da cucina spennellate i vostri Croissant alla Nutella. Potete in aggiunta cospargere la parte superiore del croissant con dello zucchero di canna in modo da ottenere in cottura una crosticina superficiale dorata. 

Croissant alla Nutella
Croissant alla Nutella

Dopo aver disposto i croissant su una placca rivestita di carta antiaderente, potete procedere con la cottura mettendo in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 – 15 minuti. Non appena i croissant avranno assunto una colorazione dorata in superficie e avranno raggiunto il doppio del volume, potrete toglierli dal forno e farli sfreddare per qualche minuto, prima di cospargerli eventualmente di zucchero a velo e servirli a tavola.  

Croissant alla Nutella
Croissant alla nutella
Preparazione

10'

Riposo

0'

Cottura

15'

Totale

25'

Conclusioni

Abbiamo visto come realizzare velocemente e in modo molto semplice i Croissant alla Nutella, un dolce ideale anche per una colazione o merenda. La Nutella, è facilmente sostituibile dalla confettura se preferite un ingrediente più sano o semplicemente volete diversificare i Croissant, in questo caso, ampio spazio ai gusti di ciascuno…

Potrebbe interessarti anche 

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.