Cremoso al caffè

Cremoso al Caffè | Ricetta Cuisine Companion

Parliamo di dessert, quelli che fanno venire l’acquolina in bocca… il cremoso al caffè è un dolce semplicissimo e molto veloce da preparare grazie ai moderni robot da cucina. Il cremoso al caffè, è senza dubbio un ottima soluzione per concludere una cena con un dolce al cucchiaio fresco e delizioso.

Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.

 

Tabella di conversione

Difficoltà

Facile

Tempo

78'

Porzioni

12

Costo

Basso

Kcal

275

Tipologia

Dolce

Ingredienti - Cremoso al Caffè

  • 100 gr Zucchero semolato
  • 30 gr Fecola di patata
  • 30 gr Burro
  • 2 Uova
  • 3 Tazzine di Caffé Espresso
  • 500 ml Latte Fresco

Preparazione - Cremoso al Caffè

Utilizzate la lama per impastare/tritare.

Inserite nel boccale tutti gli ingredienti: zucchero, fecola, burro uova caffè e latte. Impostate nel vostro Cuisine Companion i seguenti parametri: Velocità 6, Temperatura 90°C e Durata 13 minuti.

Al termine della preparazione, versate il cremoso al caffè in una ciotola e fate raffreddare per circa 1 ora. Suggerisco di servirlo freddo, per cui quando sarà giunto a temperatura ambiente potete metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Servitelo in coppe e decorate, se volete, con del cacao in polvere.

Cremoso al caffè
Cremoso al caffè
Cremoso al caffè
Cremoso al caffè
Preparazione

5'

Riposo

60'

Cottura

13'

Totale

78'

Conclusioni

Ora che abbiamo visto la preparazione del cremoso al caffè, è chiaro che  si tratta di un dessert molto semplice e veloce, così come è altrettanto veloce il suo consumo… Al palato ha una consistenza cremosa e vellutata ed un gusto delicato, insomma una vera delizia.

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere