Parliamo di dessert, quelli che fanno venire l’acquolina in bocca… il cremoso al caffè è un dolce semplicissimo e molto veloce da preparare grazie ai moderni robot da cucina. Il cremoso al caffè, è senza dubbio un ottima soluzione per concludere una cena con un dolce al cucchiaio fresco e delizioso.
Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.
Difficoltà
Facile
Tempo
78'
Porzioni
12
Costo
Basso
Kcal
275
Tipologia
Dolce
Ingredienti - Cremoso al Caffè
- 100 gr Zucchero semolato
- 30 gr Fecola di patata
- 30 gr Burro
- 2 Uova
- 3 Tazzine di Caffé Espresso
- 500 ml Latte Fresco
Preparazione - Cremoso al Caffè
Utilizzate la lama per impastare/tritare.
Inserite nel boccale tutti gli ingredienti: zucchero, fecola, burro uova caffè e latte. Impostate nel vostro Cuisine Companion i seguenti parametri: Velocità 6, Temperatura 90°C e Durata 13 minuti.
Al termine della preparazione, versate il cremoso al caffè in una ciotola e fate raffreddare per circa 1 ora. Suggerisco di servirlo freddo, per cui quando sarà giunto a temperatura ambiente potete metterlo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Servitelo in coppe e decorate, se volete, con del cacao in polvere.




Preparazione
5'
Riposo
60'
Cottura
13'
Totale
78'
Conclusioni
Ora che abbiamo visto la preparazione del cremoso al caffè, è chiaro che si tratta di un dessert molto semplice e veloce, così come è altrettanto veloce il suo consumo… Al palato ha una consistenza cremosa e vellutata ed un gusto delicato, insomma una vera delizia.
Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.
Buon divertimento con le nostre ricette!