Crema di Whisky

Crema di Whisky CuCo

89 / 100

Care amiche e cari amici, vediamo assieme la ricetta per creare in casa una deliziosa e irresistibile Crema di Whisky. La ricetta è molto semplice ed è stata realizzata traendo spunto dal ricettario del Cousine Companion. Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito. Ma ora vediamo cosa serve e come procedere per realizzare questo ottimo liquore fatto in casa.

Tabella di conversione

Facile
15'
15

Ingredienti - Crema di Whisky

Preparazione - Crema di Whisky

Per prima cosa, inserite nel boccale del Cuisine Companion la lama per impastare.

Iniziamo col tritare il cioccolato, per cui inserite nel boccale i cioccolato al latte e quello fondente e lo zucchero. Impostate la modalità manuale con velocità 10 e durata 30 secondi.

Ora aggiungete nel boccale l’uovo e la panna fresca. Impostate modalità manuale con velocità 10 per 10 secondi, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Crema di Whisky
Crema di Whisky

A questo punto procediamo con la pastorizzazione degli ingredienti. Per cui, impostate modalità manuale con velocità 2, durata 5 minuti e temperatura 90° C.

Successivamente avviamo ancora modalità manuale con velocità 3, durata 5 minuti e temperatura 50° C per completare la cottura della crema.

Come ultima fase di preparazione, aggiungete il Whisky e in modalità manuale con velocità 3 e durata 20 secondi, incorporate alla crema il liquore.

Fate raffreddare bene prima di imbottigliare e conservare in frigorifero per almeno 7 giorni prima del consumo.

Crema di Whisky
Preparazione

5'

Riposo

0'

Cottura

10'

Totale

15'

Conclusioni

La crema di whisky è un drink facile da preparare e molto gustoso, ottimo per concludere in bellezza una cena o un aperitivo. Per rendere più chiara la crema di whisky è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.
Se state pensando di organizzare un aperitivo, potrebbe interessarvi anche:

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!