Crema di Whisky

Crema di Whisky | Ricetta CuCo

Oggi vedremo la ricetta per creare in casa una deliziosa e irresistibile Crema di Whisky. La ricetta è molto semplice ed è stata realizzata traendo spunto dal ricettario del Cousine Companion.

Questa ricetta è stata realizzata con il Cuisine Companion con il quale personalmente mi trovo molto bene, ma è facilmente replicabile con il Bimby grazie alla tabella di conversione che riporto di seguito.

 

Tabella di conversione

Difficoltà

Facile

Tempo

15'

Porzioni

15

Costo

Medio

Kcal

165

Tipologia

Soft drink

Ingredienti - Crema di Whisky

  • 20 gr Cioccolato al latte
  • 20 gr Cioccolato fondente
  • 180 gr Zucchero semolato
  • 1 Uovo
  • 400 ml Panna fresca
  • 250 ml Whisky

Preparazione - Crema di Whisky

Per prima cosa, inserite nel boccale del Cuisine Companion la lama per impastare.

Iniziamo col tritare il cioccolato, per cui inserite nel boccale i cioccolato al latte e quello fondente e lo zucchero. Impostate la modalità manuale con velocità 10 e durata 30 secondi.

Ora aggiungete nel boccale l’uovo e la panna fresca. Impostate modalità manuale con velocità 10 per 10 secondi, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

 

Crema di Whisky
Crema di Whisky

A questo punto procediamo con la pastorizzazione degli ingredienti. Per cui, impostate modalità manuale con velocità 2, durata 5 minuti e temperatura 90° C.

Successivamente avviamo ancora modalità manuale con velocità 3, durata 5 minuti e temperatura 50° C per completare la cottura della crema.

Come ultima fase di preparazione, aggiungete il Whisky e in modalità manuale con velocità 3 e durata 20 secondi, incorporate alla crema il liquore.

Fate raffreddare bene prima di imbottigliare e conservare in frigorifero per almeno 7 giorni prima del consumo.

Crema di Whisky
Preparazione

5'

Riposo

0'

Cottura

10'

Totale

15'

Conclusioni

La crema di whisky è un drink facile da preparare e molto gustoso, ottimo per concludere in bellezza una cena o un aperitivo. Per rendere più chiara la crema di whisky è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte.
Se state pensando di organizzare un aperitivo, potrebbe interessarvi anche Girelle salate al prosciutto oppure Crostini sfiziosi

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!

Se questa ricetta ti è piaciuta faccelo sapere