La crema di liquore alla banana o anche bananino, è un distillato semplice ma molto goloso. Richiede un pochino di pazienza per prepararlo ma il risultato finale ripaga ampiamente ogni sforzo. Tra i liquori che si possono realizzare in casa, è sicuramente uno dei più semplici, anche se richiede alcuni passaggi importanti per un risultato ottimale, come ad esempio la doppia bollitura dello sciroppo. Questo passaggio è fondamentale perché se mal eseguito potrebbe compromettere il risultato finale, creando addirittura grumi nella crema di liquore.
Prima di servire la crema di liquore alla banana la bottiglia va sempre agitata per omogeneizzare il contenuto. Nel tempo, la parte più pesante dello sciroppo e quella più leggera dell’alcool tendono naturalmente a separarsi almeno in parte per cui dare un energica mescolata aiuta a servire al meglio il prodotto.
Altro suggerimento. Durante la fase di maturazione in frigorifero è opportuno, per lo stesso principio descritto poco fa, scuotere la bottiglia almeno 1 volta ogni 3 – 4 giorni.
Potrebbe interessarti anche