Crema di Limoncello fatta in casa

82 / 100

Il limone, grazie alle sue proprietà rinfrescanti e alla fragranza del suo olio essenziale, è utilizzato in vari modi. Oggi vedremo assieme la ricetta per realizzare facilmente la Crema di Limoncello fatta in casa. Si tratta di un liquore cremoso, dal gusto fresco e delicato, ideale per concludere in bellezza i pasti in compagnia.

 

Difficoltà

Facile

Tempo

30'

Porzioni

2 litri

Costo

Medio

Kcal

N/A

Tipologia

Soft Drink

Ingredienti - Crema di limoncello fatta in casa

Preparazione - Crema di limoncello fatta in casa

Lavare i limoni in acqua tiepida e spazzolarli delicatamente per ripulirli da eventuali residui di polvere. Sbucciare con un pela patate e tagliate le scorze in listarelle. Importante: utilizzate solo la parte della scorza evitando la parte bianca. 

Mettere in un vaso di vetro a tenuta ermetica e aggiungere l’alcool. Chiudere bene il contenitore e lasciatele macerare per almeno 3 giorni in un luogo buio e fresco avendo cura di rimestare ogni giorno le scorze. 

Crema di Limoncello fatta in casa

Dopo la macerazione di 3 giorni, preparare lo sciroppo. Portare ad ebollizione il latte con la panna e la vanillina (o stecca di vaniglia). Quindi spegnere e una volta tiepido, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Una volta raffreddato aggiungere la miscela di alcool e scorza di limone precedentemente filtrata. Mescolare bene il tutto e imbottigliare. 

Fate maturare in frigorifero per almeno 7 giorni prima di consumare il prodotto avendo cura di scuotere la bottiglia prima di servire.

Crema di Limoncello fatta in casa
Crema di Limoncello fatta in casa
Preparazione

20'

Riposo

10 giorni

Cottura

10'

Totale

30'

Conclusioni

Questa ricetta che vi ho proposto, nasce da vari tentativi ed esperimenti che mi hanno restituito dei miglioramenti progressivi. Questa versione, quindi è quella che ad oggi mi ha restituito il risultato migliore e che consegue un ottimo livello di apprezzamento da coloro che hanno assaporato questo prodotto. La preparazione risulta essere piuttosto semplice, l’elemento principale è il limone che deve necessariamente essere di grandissima qualità.

Potrebbe interessarti anche Crema di Whisky oppure Liquore allo zabaione

Buon divertimento!

Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.

Buon divertimento con le nostre ricette!