I Cestini di frolla con crema tiramisù, sono un dolce velocissimo da preparare molto goloso ma tanto scenografico se curate bene la decorazione.
Questo dolce è ottimo per ogni occasione perché non richiede particolare impegno per essere realizzato, sopratutto se si utilizzano i cestini di frolla già pronti disponibili in commercio. I Cestini di frolla con crema tiramisù si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni anche se dubito possano durare così a lungo…
Difficoltà
Facile
Tempo
20'
Porzioni
24
Costo
Basso
Kcal
150
Tipologia
Dolce
Ingredienti - Cestini di frolla con crema tiramisù
- 24 Cestini di pasta frolla
- 250 gr Mascarpone
- 2 Tuorli d'uovo
- 4 Cucchiai di zucchero semolato
- Qb Crema alle nocciole (Nutella o Crema Novi)
- Qb Cacao in polvere
Preparazione - Cestini di frolla con crema tiramisù
I cestini di frolla possono essere creati facilmente utilizzando degli appositi stampini e seguendo queste Istruzioni. In questa ricetta che vi propongo, utilizzeremo quelli già pronti e disponibili in commercio.

Procediamo quindi alla creazione della nostra crema tiramisù. Mettete in un contenitore capiente i due tuorli e lo zucchero. Montate sino a quando il composto avrà assunto un colore giallo paglierino. Fate riposare qualche minuto e incorporate lentamente il mascarpone che avete privato dell’eventuale parte liquida.
E’ molto importante, per ottenere una crema soda e compatta, conservare in freezer per 5 minuti il mascarpone.


Procediamo ora con lo spalmare sul fondo dei cestini di frolla un sottile strato di crema alle nocciole. Io ho usato la crema Novi che ha una percentuale di nocciole molto alta il che gli conferisce un gusto deciso e lievemente amaro in ottima contrapposizione con la dolcezza della crema.
Utilizzando una sac à poche, io uso quelle mono uso, inserite la crema tiramisù nei cestini di frolla e ultimare la preparazione spolverando sopra del cacao.


Preparazione
10'
Riposo
0'
Cottura
10'
Totale
20'
Valori Nutrizionali
Conclusioni
In accompagnamento ai cestini di frolla con crema tiramisù, possiamo abbinare un ottimo Baileys fatto in casa o un fresco Liquore cremoso allo zabaione.
Seguici anche su YouTube per vedere i nostri unboxing.
Buon divertimento con le nostre ricette!